Le bottiglie in plastica sono presenti in tutte le nostre case. Nonostante gli sforzi che compiamo per ridurre l’uso della plastica non possiamo farne completamente a meno, allora perché al posto di buttarle non le ricicliamo con un po’ di creatività?
Idee di riciclo creativo delle bottiglie in plastica: ispiratevi
Bottiglie dell’acqua, bottiglie delle bibite o flaconi del detersivo: quanti di questi oggetti buttiamo nell’immondizia ogni settimana? Tantissimi! Ma oggi vi vogliamo illustrare alcune simpatiche e creative idee per riciclare le bottiglie in plastica e trasformarle in decorazioni per la casa.
Le 8 idee creative che vi mostriamo sono tutte facilissime da realizzare con il fai da te e non si necessita di materiali particolari oltre quelli facilmente reperibili in casa, ma il risultato rimane comunque sorprendente. Scopriamo quindi assieme questi 8 spunti di riciclo creativo.
Bottiglie in plastica che si trasformano in vasi per fiori
Avete mai pensato di utilizzare la bottiglia in plastica come vaso? È uno degli utilizzi più comuni, ma trasformarle in un oggetto di arredo al posto che lasciarle come semplici contenitori è facilissimo. Infatti basta colore e fantasia e il gioco è fatto.
Simpatici vasi animaleschi
Il riciclo creativo è un’attività divertentissima da realizzare anche con i bambini. Realizzare questi simpatici vasetti che riproducono animali della savana sarà un intrattenimento per i vostri bambini nelle uggiose giornate invernali.
Vasi sospesi con bottiglie in plastica
La vostra casa è piccola e non avete spazio per posizionare le piante che amate tanto? Ecco una soluzione davvero originale. Questi vasetti sospesi sono stati realizzati con delle bottigliette di plastica dipinte e fissate ad una struttura in spago. Semplice da realizzare ma di forte impatto visivo.
Un vaso per una casa etnica
Chi possiede una casa arredata in stile etnico sa che di norma è difficile trovare idee di fai da te che si adattino allo stile. Ma ecco un’idea di vaso realizzato con una bottiglia in plastica da appendere a parete e in perfetto stile etnico.
Altre idee creative per riciclare le bottiglie in plastica
Perché non trasformare le bottiglie in plastica in simpatici musetti di animali che spuntano dalla parete? È senza dubbio un’idea facilissima da realizzare ma molto divertente per la cameretta dei più piccoli.
Eleganti porta tovagliolo
I porta tovagliolo sono un altro elemento facilmente realizzabile con le bottiglie. Cosa c’è da fare? Tagliare il fondo della bottiglia e attaccarlo ad un nastrino oppure ad una sezione della bottiglia. Facilissimo ma di forte impatto, soprattutto se gli invitati a pranzo o cena sono attenti all’ambiente.
Uno splendido paralume
Le bottiglie in plastica, soprattutto quelle di colore bianco, come quelle del latte o del detersivo, possono essere utilizzate per realizzare paralumi particolarissimi. Non ci crederete, ma questo lampadario è stato realizzato proprio riciclando una bottiglia. Come? Basta ritagliare tante farfalle di dimensione e forma differente e fissarle a filo di ferro sottile.
Bottiglie in plastica trasformate in gatti
Ma le bottiglie in plastica possono essere trasformate anche in simpatici gattini soprammobile. Basta ritagliare la sagoma giusta e applicare qualche decorazione. Possono tornare molto utili anche come svuotatasche.
Ecco svelate 8 interessanti idee per riciclare creativamente le bottiglie in plastica.
Guarda anche: Riciclo creativo cassette della frutta in plastica! 10 idee da non perdere