Se pensate sia arrivato il momento di buttare via le vostre vecchie lenzuola e farne degli strofinacci, leggete l’articolo! Vogliamo proporvi 7 bellissimi modi alternativi per riciclare le lenzuola vecchie e trasformarle in oggetti utili e decorativi.
7 idee incredibili per riciclare creativamente le lenzuola vecchie
Dopo un po’ di tempo le lenzuola si consumano, sbiadiscono e viene voglia di cambiarle. Quasi sempre le trasformiamo in inutili strofinacci che accumuliamo in un angolo di casa, senza mai utilizzarli. Se avete voglia di recuperarle in maniera nuova e originale e dare loro una seconda chance, allora siete nel posto giusto!
Tutto ciò che è tessuto può avere una seconda vita, basta avere un pizzico di manualità e fantasia. Ecco 7 idee geniali per riciclare creativamente le vostre vecchie lenzuola e farle diventare oggetti ornamentali e pratici.
Tappetino per il bagno
Se avete un po’ di tempo a disposizione e la voglia di dedicarvi al fai da te, questa idea farà al caso vostro. Lenzuola vecchie di diversi colori, tagliate in striscioline e intrecciate, grazie a una tecnica per nulla difficile, potranno essere usate per realizzare un grazioso tappetino da bagno.
Tipì – tenda degli indiani
Ecco una proposta che entusiasmerà i piccoli di casa. Riciclate le vecchie lenzuola per creare una divertente tipì, la tipica tenda con cui i bambini potranno giocare a fare gli indiani d’America.
Tende per il salotto in stile patchwork
Se le vostre lenzuola sono ancora belle e vi dispiace buttarle via, potrete sempre recuperarle per trasformarle in tende da salotto in stile patchwork. Daranno un tocco di personalità alla stanza intera!
Ghirlanda decorativa
Le ghirlande sono sempre più trendy e non solo a Natale! Appendere una ghirlanda decorativa alla porta è diventata una moda molto diffusa: oltre a personalizzare l’entrata di casa, è un modo allegro e originale per accogliere gli ospiti.
Sacca per biancheria sporca
Grazie al riciclo creativo un vecchio lenzuolo può dare forma a tanti oggetti diversi. Uno tra questi è la sacca per la biancheria sporca, pratica, economica e facile da realizzare.
Copri abiti antipolvere
Chi possiede una cabina armadio, sa bene quanto la polvere possa essere insidiosa e depositarsi sopra i vestiti ogni tot di tempo. Ecco una soluzione efficace e a costo zero per fare fronte a questa irritante seccatura. Riciclate le vecchie lenzuola e fatele diventare pratici copri abiti antipolvere. Così facendo, avrete risolto due piccoli problemi in uno!
I pantaloni del pigiama
I più abili nel cucito potranno trarre spunto dalla soluzione creativa seguente. Perché non recuperate le lenzuola scolorite e le trasformate in simpatici pantaloni del pigiama? I pantaloni comodi da indossare in casa tornano sempre utili!
Se avete accumulato vecchie lenzuola in casa e non sapete che farne, riciclatele in maniera creativa. Le possibilità per dare loro una seconda vita sono tantissime, noi ve ne abbiamo suggerite alcune. Buon divertimento!
Guarda anche: Riciclare i taglieri per creare decorazioni per casa! 8 idee fai da te da non perdere