Prima di buttare una camicia o un cardigan con bottoni, staccate i bottoni! Possono infatti essere riciclati e trasformati in splendide decorazioni. Ecco le nostre 10 idee.
Creare decorazioni uniche con il riciclo creativo dei bottoni
Le nonne sapevano l’importanza dei bottoni ed infatti li staccavano sempre prima di buttare camicie o cardigan. Al giorno d’oggi si è un po’ persa questa usanza, ma una volta che avrete scoperto i riutilizzi che se ne possono fare siamo certi che ricomincerete a conservarli.
Infatti le differenti forme e i differenti colori possono essere assemblati per creare fantastiche decorazioni, come quadri, soprammobili, cornici, orologi e moltissimo altro.
Simpatici quadri con i vecchi bottoni
Ecco un’idea divertente per realizzare i quadri di casa. I bottoni possono infatti essere incollati su una tela o altro supporto per realizzare dei simpaticissimi quadri. Qui due proposte a tema animale, ma possono benissimo essere realizzati anche paesaggio o motivi naturali.
Un simpatico centrotavolo con i bottoni
Con il riciclo creativo è possibile realizzare questo bouquet di fiori. Tutto quel che serve sono i bottoni, filo di ferro e carta riciclata. Il risultato è super elegante.
Una cornice portafoto
Un’idea divertente da realizzare anche con i bambini è questa cornice porta foto. Davvero facilissima da creare perché basta una base in cartone e tanti bottoni di differenti dimensioni da incollare.
Un orologio da parete con il riciclo dei bottoni
Riciclare i bottoni per creare un originale orologio da parete è facilissimo. Basta munirsi di un supporto e utilizzare bottoni di forma e colore differente per segnare le ore.
Simpatici e coloratissimi contenitori
Incollando assieme i vari bottini possono essere realizzati dei vassoio svuotatasche oppure dei porta candele davvero unici. Per creare la forma ci si può servire di un supporto in plastica.
Un elegante soprammobile con i bottoni riciclati
Un piccolo quadretto soprammobile può essere perfetto per rallegrare un angolo del soggiorno o della camera da letto. Ecco una bellissima idea da realizzare con i bottoni riciclati. Davvero elegante e raffinato.
Dare nuova vita ad un vecchio tavolo riciclando i bottoni
Per dare nuova vita ad un vecchio tavolo possono essere utilizzati i coloratissimi bottoni. Infatti si può ricoprire la superficie con i differenti bottoni di forme, dimensioni e colori differenti e poi ricoprirli con un vetro trasparente.
Decorare le shopping bags con i bottoni
Ma i bottoni possono ovviamente essere utilizzati anche per decorare elementi in stoffa, come ad esempio le borse in tessuto per la spesa. In questo modo saranno super personalizzate e divertenti.
I vecchi bottoni possono trasformarsi in incredibili decorazioni grazie al riciclo creativo.
Guarda anche: 10 idee originali per creare oggetti con l’aiuto di semplici palloncini