La corda è un elemento perfetto per decorare casa in modo glamour a basso costo. Scoprite le nostre 8 imperdibili idee.
8 idee fai da te per decorare casa con la corda
La corda è facilissima da trovare a basso costo, ma permette di decorare casa in molti differenti modi. Infatti i suoi impieghi sono infiniti, perché può essere utilizzata per creare dei lampadari, per rivestire vecchi complementi che non ci piacciono più oppure per creare eleganti decorazioni.
Per realizzare le 8 idee che vi mostreremo nell’articolo serve davvero poco oltre la corda e per questo sono idee fai da te realizzabili da tutti, anche da chi non possiede una grande manualità. Lasciatevi quindi ispirare dalle bellissime idee di decorazioni con la corda che abbiamo scovato online.
Supporto per le mensole
Avete mai pensato di utilizzare la corda come supporto per una mensola? È un modo davvero banale per impiegarla, ma il risultato è sorprendente ed è adatto sia a chi possiede un arredamento rustico che a chi possiede un arredamento moderno e vuole rendere l’ambiente più personale e meno distaccato.
Un coprivaso all’uncinetto con la corda
Di corde ne esistono di differenti spessori. Se si sceglie una corda sottile la si può comodamente lavorare ad uncinetto per realizzare dei simpatici coprivaso. Nella foto un esempio.
Decorazione per vaso
Ma la corda può essere utilizzata anche per realizzare una decorazione ad un vaso per fiori recisi che non presenta personalità. In questo modo il vaso sembrerà subito più accattivante.
La corda si trasforma in tiragraffi per i gatti
Chi ha un gatto a casa sa che è fondamentale possedere un tiragraffi per assicurarsi che il divano non venga preso di mira dalle unghiette del nostro amico a quattro zampe. Al posto di acquistarne di già fatti, i tiragraffi sono facilissimi da realizzare con il fai da te con la corda e pochi altri elementi, sempre di recupero, come ad esempio il rotolo della carta asciugatutto.
Un’elegante lampada per la zona notte
Se state cercando un’alternativa al classico abatjour per la camera da letto ecco un’originalissima soluzione realizzata con la corda. Allo stesso modo possono essere realizzati anche lampadari per altre stanze della casa.
Decorazione dello specchio con la corda
Come abbiamo visto nell’introduzione, la corda può essere utilizzata per ricoprire complementi di arredo che non ci piacciono più o sono passati di moda. Un esempio è questo specchio del bagno, dove la vecchia cornice in plastica è stata rivestita con la corda, dandogli un aspetto marinaro irresistibile.
Un grande tappeto in corda
La corda è il materiale perfetto per realizzare i tappeti di casa perché è estremamente resistente e crea un ambiente accogliente. Realizzarlo in forma circolare è davvero facile perché basta arrotolare la corda e fissarla di tanto in tanto con delle punte di colla a caldo.
Un tavolino per il soggiorno con il riciclo creativo
I veri amanti del riciclo creativo non possono non avere questo tavolino in soggiorno. È realizzato con un vecchio copertone rivestito con la corda e decorato superiormente da un’asse di legno circolare. Davvero originale.
Ecco svelate le nostre 8 idee per realizzare decorazioni per casa con la corda.
Guarda anche: Come utilizzare la corda in modo creativo! 13 ispirazioni