Le pareti attrezzate in cartongesso sono un’ottima 1soluzione per personalizzare il soggiorno. Uniscono design, praticità e hanno un prezzo non eccessivo come invece potremmo pensare!
Grazie alle pareti attrezzate in cartongesso possiamo personalizzare il soggiorno con grande classe
Le pareti attrezzate in cartongesso sono una piacevole scoperta per tutti coloro che desiderano creare qualcosa di particolare per il proprio soggiorno. Grazie a questo materiale estremamente versatile possiamo creare delle composizioni “tailor made” ossia come un abito tagliato su misura. I vani possono essere vuoti quindi realizzati come scaffali oppure come contenitori con chiusura ad ante o a cassetto. Si tratta di una soluzione su misura che permette anche l’incasso di diversi elementi come la tv oppure un camino.
L’illuminazione d’elezione è quella a led da incasso. Queste lampade sono le più adatte perché non si surriscaldano e pertanto possono stare a contatto con il cartongesso. Vediamo quindi alcune soluzioni originali, cosa comporta montarle e il range di prezzo.
Che materiale è il cartongesso?
Con parole estremamente semplici potremmo dire che un pannello di cartongesso ha una struttura a sandwich con un’anima di gesso e due lastre di cartone a racchiudere quest’ultima. A seconda delle funzioni, la parte interna in gesso può essere addizionata con quarzo, fibra di vetro, etc.
I vantaggi del cartongesso
Si tratta di un materiale versatile che vanta diversi pregi:
- è ignifugo;
- è idrorepellente;
- è un ottimo isolante acustico e termico;
- è leggero e maneggevole;
- vanta proprietà igrometriche ossia regola l’umidità e impedisce la formazione di muffe.
Tipi di cartongesso per pareti attrezzate
Il cartongesso può essere quindi di diversi tipi a seconda delle funzioni che va a svolgere. Nel caso, ad esempio, in cui questo pannello andasse posizionato in ambienti umidi o se dovesse coprire delle condutture dell’acqua o dell’elettricità meglio scegliere il tipo idrorepellente con i lati di colore verde.
Per le pareti attrezzate, meglio optare per un pannello ignifigo nel caso in cui volessimo incassare i cavi per la tv, l’impianto audio e hi-fi oppure un biocamino.
La posa ed il costo
La posa di questi pannelli è molto rapida e non comporta spargimento di polvere, cemento e tutto ciò che comporterebbe la realizzazione di un’opera muraria. La posa è infatto a secco.
Il costo va dai 40 ai 90 euro a mq e dipende naturalmente dalla complessità della struttura, dai tipi di pannelli utilizzati e dalle ore di manodopera.
Gli elementi da incassare
In una parete attrezzata realizzata in cartongesso potremo incassare diversi elementi. Risolveremmo così il problema legato ai cavi elettrici e di collegamento per il televisore, l’impianto Home Theater, i diversi decoder e l’impanto hi-fi. Nella struttura in foto vediamo anche un camino a bioetanolo incassato e un rivestimento con carta da parati effetto cemento.
Pareti attrezzate in cartongesso: le soluzioni su misura
Il cartongesso essendo un materiale così semplice da maneggiare comporta estrema facilità nell’eseguire composizioni su misura. I vani possono essere di diverse dimensioni, creare un movimento e dare dinamicità al nostro soggiorno.
Ecco quindi alcune idee per scegliere una parete attrezzata in cartongesso: praticità, personalizzazione e basso costo.
Guarda anche: Le mensole in cartongesso per arredare le pareti