Forse non ci avete mai pensato, ma è possibile riutilizzare vecchie ruote dell’auto per realizzare complementi d’arredo particolari. Abbiamo raccolto 9 idee di riciclo che convinceranno anche più scettici!
Ecco come riutilizzare le vecchie ruote dell’auto per arredare casa: ispiratevi con queste idee di riciclo
Se riutilizzerete le vecchie ruote dell’auto, una volta consumate, potrete creare elementi d’arredo utili, personalizzare la casa e, cosa non da poco, risparmiarvi irritanti viaggi in discarica.
Sebbene appaiano scomodi e voluminosi, gli pneumatici sono molto versatili e si prestano bene a nuovi utilizzi. L’occhio ferrato di appassionati del fai da te troverà infiniti modi per riciclarli creativamente e farne nuovi elementi d’arredo. Ecco, per esempio, 9 idee geniali che abbiamo raccolto nel web, da cui trarre ispirazione.
9 idee per riciclare le ruote della vecchia auto
Due vecchie ruote, impilate una sopra l’altra, possono dare forma a una simpatica seduta. Vi basterà aggiungere un cuscinetto rotondo e, se preferite, dipingere le gomme di un colore vivace. Un’idea particolarmente azzeccata se volete realizzare un piccolo angolo relax sul balcone di casa.
Lo avreste mai detto che partendo da una ruota si può realizzare un grazioso tavolino per la vostra zona giorno? Con pochi, semplici accorgimenti avrete un arredo dal design contemporaneo. Potrete rivestire lo pneumatico con dello spago di canapa, aggiungere un piano in vetro e gambe di metallo. Sarà la scelta dei particolari a conferire al vostro mobile un aspetto più elegante o più rustico.
L’aggiunta di fiori o piantine all’interno della ruota sarà un tocco di allegria e originalità, capace di ingentilire il design del vostro tavolino fai da te.
In alternativa, potrete sempre sistemare due vecchie ruote, una sopra l’altra, per realizzare un tavolino da soggiorno più alto. Lo stratagemma dello spago consentirà di camuffare la ruota e renderla più graziosa e moderna agli occhi umani. Il piano del tavolo potrà essere in vetro, legno o qualsiasi materiale la vostra creatività vi suggerirà.
Un’ottima idea è optare per un piano creato con listoni in legno che potrete dipingere di diversi colori. L’aggiunta di quattro gambe in pendant con il rivestimento e avrete tra le mani un delizioso complemento d’arredo, che nulla avrà da invidiare ai mobili in commercio.
Se siete in cerca di progetti altamente creativi, vi innamorerete dell’idea seguente. Recuperare vecchie gomme e trasformarle in insoliti lavandini per il bagno non è mai stato tanto divertente! Come sempre, sarà la scelta dei dettagli a donare un aspetto più ricercato o più ruvido al vostro arredo.
Un cerchione vecchio che ha fatto il suo tempo può essere riutilizzato per dare forma a un oggetto unico e funzionale. Non avete idee in mente? Guardate questa pompa d’acqua per il giardino!
Chi l’ha detto che vecchi cerchioni debbano essere ricoperti! Anche lasciati al naturale possono diventare delle basi per tavolini moderni, perfetti per uno stile di arredamento industriale o contemporaneo.
Riutilizzare le vecchie ruote dell’auto per farne un lampadario da soffitto è un’idea tanto ingegnosa quanto pratica. Del resto, creare lampade o lampadari particolari, con il riciclo di materiali di scarto, è il modo più efficace ed economico per personalizzare un ambiente di casa.
Se avete vecchie ruote dell’auto da buttare via, non sbarazzatevene! Con un po’ di fantasia anche degli pneumatici consumati possono avere una seconda vita.
Guarda anche: Creatività con i vecchi pneumatici! 10 idee originali