Il balcone diventa uno spazio da sfruttare a pieno nella bella stagione. Ma se possediamo un balcone lungo e stretto, come arredarlo al meglio? Ecco alcune soluzioni selezionate dalla nostra redazione.
Soluzioni di arredo per un balcone stretto e lungo
Un balcone lungo e stretto può essere una bella sfida di arredo, dati gli spazi ristetti. Ma per fortuna ci sono bellissime soluzioni che possono correrci in aiuto.
La prima cosa da fare è decidere come utilizzeremo il balcone. Lo vediamo più come una zona di relax dove accomodarsi e leggere un libro o sorseggiare una bibita, oppure come il posto dove consumare pranzi e cene in compagnia? Una volta chiaro questo punto possiamo passare a scoprire le soluzioni selezionate per voi.
Una zona pranzo compatta
Per chi desidera realizzare una piccola zona pranzo in balcone ecco che ci sono alcune soluzioni davvero compatte. Vediamole di seguito.
Il tavolino a semicerchio ASKHOLMEN di Ikea
La soluzione più compatta è senza dubbio un tavolino a semicerchio. Infatti lo spazio di ingombro è minimo, nonostante venga offerto un buon piano d’appoggio.
Il tavolino verde Emilia per un balcone stretto e lungo
Sempre una soluzione due posti salvaspazio è il tavolino Emilia, nella divertente colorazione verde che crea un simpatico angolo relax in balcone.
Il tavolo pieghevole: migliore soluzione per balcone piccolo
Ma la soluzione senza dubbio migliore per un balcone piccolo è il modello di tavolo ÄPPLARÖ che si richiude ingombrando davvero pochissimo posto.
Il balcone stretto e lungo come angolo relax
Se invece si desidera realizzare in balcone una piccola area relax, le soluzioni sono davvero molte e versatili, adattabili quindi alle esigenze di ognuno.
Il divanetto
Per chi non riesce a rinunciare all’idea di avere un comodo divano in balcone, ecco una valida soluzione. Se si posiziona in un angolo si ottiene un divano abbastanza ampio e soprattutto non ingombra il passaggio.
Una panchina da giardino
C’è chi ama sedersi in balcone a sorseggiare una bibita guardando il tramonto. Senza dubbio una panchina da giardino può essere perfetta per questo scopo, arredando il balcone stretto e lungo senza ingombrare il passaggio.
Una comoda seduta
Al posto di posizionare uno sdraio che occupa molto spazio, possono essere scelte delle poltrone da esterno che nulla hanno da invidiare agli sdraio. Ecco un esempio.
Un’amaca per un vero angolo relax sul balcone
Posizionare un’amaca o una poltrona relax in un angolo è un altro buon metodo per realizzare un’area rilassamento sul balcone di casa.
La poltrona sacco per un angolo super comodo
Un balcone stretto e lungo può essere arredato con una comoda poltrona sacco. Diventerà la zona più amata da tutta la famiglia e bisognerà fare a gara per trovarla libera.
Ombreggiare un balcone stretto e lungo
Ovviamente anche l’ombreggiatura di un balcone stretto e lungo è fondamentale. Esistono particolari ombrelloni che consentono di avere una buona ombra ingombrando veramente pochissimo.
Nell’articolo abbiamo scoperto alcuni modi per arredare un balcone stretto e lungo.
Guarda anche: Come allestire un piccolo giardino fiorito sul balcone! 9 belle ispirazioni