Illuminare per bene il giardino consente di metterne in risalto i lati positivi. Oggi vi mostriamo 10 spunti per progettare una buona illuminazione in giardino.
Progettare una buona illuminazione in giardino: 10 spunti a cui ispirarsi
Per progettare una buona illuminazione in giardino va posta la stessa cura e la stessa attenzione di quando si progetta l’illuminazione interna di casa. Infatti ci sono regole precise da seguire per realizzare un’illuminazione accattivante e al passo con i tempi.
Non pensiamo allora ai classici lampioncini che si vedono nei giardini datati, ma ad un’illuminazione in grado di creare un’atmosfera unica e quasi fiabesca. Per questo bisogna seguire delle regole ben precise, ve le illustriamo di seguito passo passo.
Illuminare i vialetti con i faretti led
Guidare gli ospiti con una scia luminosa è forse una delle cose più romantiche che esista. Per farlo bisogna progettare l’illuminazione dei vialetti del giardino con apposite luci ad incasso. I faretti led ad incasso sono perfetti. Di seguito un’idea.
Illuminare i vialetti con i lampioncini
Un’altra soluzione, forse più classica, è quella di scegliere dei lampioncini da posizionare nelle aiuole accanto alla via di accesso.
Progettare l’illuminazione in giardino: le piante ad alto fusto
Quando si progetta l’illuminazione del giardino è importante valorizzare tutti gli elementi presenti, alberi ad alto fusto compresi. Per illuminarli al meglio è bene posizionare un faretto orientabile ai piedi che punti verso l’alto leggermente orientato verso il fusto, in modo da creare un simpatico gioco di chiaro scuro.
Illuminare le piante basse: dall’alto verso il basso
Al contrario, se si possiedono cespugli o piante basse la via migliore è illuminarle dall’alto verso il basso, per metterle in evidenza il più possibile.
Delimitare il perimetro del giardino
Un’altra bella idea per creare un giardino ricercato ed elegante, è quella di mettere in evidenza il perimetro con l’illuminazione. Lo si può fare con dei faretti, oppure con una striscia led a terra che delimita il muro o la staccionata di cinta.
Progettare una buona illuminazione del giardino e delle aiuole
Le aiuole sono una parte integrate dei giardino e sono quelle che lo rendono davvero bello di giorno. Allora perché non metterle in risalto anche la sera con un’illuminazione studiata alla perfezione?
Mettere in evidenza i punti forti
Ogni giardino ha un proprio punto di forza. Metterlo in evidenza con l’illuminazione è la via giusta per dargli la giusta importanza.
Illuminare anche i vasi di fiori
Per creare un’atmosfera unica possono essere illuminati anche i vasi di fiori. Per farlo basta semplicemente prendere una fila di luci led e adagiarla sui vasi.
Illuminare la zona dedicata alla cena
Quando si ha uno spazio all’aperto che si dedica all’organizzazione di cene ed eventi è importante prevedere un’illuminazione ad hoc, come le file di lampadine che tanto vanno di moda e che sono in grado di creare una bellissima atmosfera.
L’illuminazione scenica
Ultima, ma non meno importante nella progettazione di una buona illuminazione nel giardino e il posizionamento di alcune luci d’effetto, atte solo a creare atmosfera.
Nell’articolo abbiamo visto 10 spunti per realizzare una buona illuminazione del giardino.
foto: © stock.adobe
Guarda anche: 7 idee per un illuminazione ad energia solare di design in giardino