Arredare una casa piccola in maniera accogliente e funzionale è possibile, se si seguono le regole giuste. Potete vivere in 200 mq e ritrovarvi in mezzo al caos, così come avere un appartamento di 60 mq comodo e confortevole. Ecco i nostri 7 trucchi per non sbagliare!
Arredare una casa piccola in maniera funzionale si può? Ecco 7 trucchi invincibili!
Arredare una casa piccola in modo confortevole e funzionale non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile. Una sfida che, scegliendo soluzioni intelligenti, può essere superata con successo, senza peraltro sacrificare l’aspetto estetico.
Ecco 7 trucchi invincibili per ammobiliare il vostro rifugio dai mq limitati e renderlo una piccola, confortevole reggia.
Mobili laccati lucidi e specchi
Arredare un appartamento piccolo in maniera funzionale comporta determinate scelte. Anche se amate i colori sgargianti o scuri, quando le stanze sono piccole, vi converrà scegliere mobili laccati bianchi. Gli arredi laccati lucidi sono riflettenti come gli specchi e perciò capaci di rendere gli ambienti più luminosi e ampi.
Non limitate lo specchio al bagno, ma appendetene diversi in punti strategici di casa vostra. È cosa risaputa che gli specchi riescono a dare profondità e luce anche agli ambienti più angusti.
Usate mobili a scomparsa
Ecco una soluzione intelligente per ottimizzare gli spazi: arredate con mobili a scomparsa. Non pensate di dover rinunciare allo stile! Oggigiorno gli arredi salvaspazio sono curati e ricercati proprio come i mobili tradizionali
E porte a scomparsa
La scelta delle porte a scomparsa consente di separare gli ambienti di casa senza troppo ingombro: un accorgimento davvero prezioso se si abita in pochi mq.
Sfruttate le pareti
Quando si ha poco spazio a disposizione, è d’aiuto sfruttare al meglio le pareti e studiare arredi con cassetti e ripiani che arrivino fino al soffitto, se necessario.
Lampade e TV da parete
Una soluzione efficace, se volete recuperare spazio utile, è quello di utilizzare lampade e TV da parete: così facendo, la casa sembrerà meno colma di oggetti.
Scegliete mobili multifunzionali
Comprate pochi, ma buoni mobili, e per buoni s’intende che assolvano diverse funzioni: ecco un accorgimento che vi cambierà la vita!
Tavoli piccoli o allungabili
Arredare una casa piccola in modo funzionale ed elegante comporta qualche piccolo sacrificio, come la rinuncia del classico tavolone da cucina per uno più piccolo e pratico. Potrete comunque concentrarvi sul design! Avete mai pensato alle consolle allungabili che, all’occorrenza, diventano comodi tavoli?
Utilizza tutto lo spazio possibile
È incredibile quanto spazio non sfruttiamo in una casa! Come si dice: di necessità virtù. Quando si abita in un appartamento dalle metrature ridotte è utile arredare tutti gli angoli, anche quelli più impensabili, come il sottoscala o l’armadio.
Meglio pochi mobili grandi
Non cadete nell’errore di riempire la casa di tanti, piccoli mobili e complementi d’arredo pensando di ottimizzare meglio gli spazi. Optate per pochi mobili, ma grandi e funzionali, che possano svolgere più compiti.
Non rinunciare allo stile!
Ciò che fa la differenza tra una casa con carattere e una priva di personalità è la scelta degli oggetti, degli elementi d’arredo, come quadri e tende. Dare libero sfogo alla fantasie, e personalizzate ogni ambiente a seconda delle vostre passioni.
Vi sono piaciuti i nostri trucchi per arredare la casa piccola con stile e praticità?
Guarda anche: Ispirazioni per progettare una piccola cucina, bella e funzionale