Potete arredare il vostro giardino anche senza spendere molto e rispettare un budget ristretto. Questo è possibile riciclando materiali per arredare il giardino, in questo modo avrete complementi d’arredo unici e particolari.
Tante idee per arredare il giardino riciclando mobili e vecchi oggetti
Volete arredare il vostro giardino ma non avete un budget abbastanza alto da creare qualcosa di particolare? Non preoccupatevi, la soluzione è a portata di mano, basterà riciclare mobili e materiali vari che erano destinati ad altro e dargli una nuova vita.
In questo modo il giardino avrà molto più carattere e un’anima tutta sua, si distinguerà da quello dei vostri vicini perché i pezzi saranno unici. In questo articolo andiamo a vedere insieme alcune proposte da cui prendere spunto per riciclare materiali che andranno ad arredare il giardino.
Arredare il giardino riciclando una bicicletta
Se avete una vecchia bicicletta che non usate più potete restaurarla e utilizzarla come fioriera in giardino. Guardate la bici nella foto come è stata dipinta tutta di viola e poi posizionata in giardino per fare da porta fiori, un’idea facile da realizzare.
Arredare il giardino riciclando una cassapanca
Potete realizzare un’aiuola in una vecchia cassapanca in legno. Proprio così, guardate che effetto meraviglioso che fa, potete ridipingerla e poi aggiungere i fiori che preferite.
Arredare il giardino riciclando un armadio
È davvero particolare questo porta piante realizzato con un vecchio armadio. Da notare il particolare dello specchio che è stato lasciato e che riflette la natura circostante. Originale e unico!
Arredare il giardino riciclando mobiletto per cucito
Le vostre piante potrebbero essere collocate nei posti più impensabili. Come, ad esempio, in questo mobiletto per il cucito che si trasforma in una magnifica fioriera.
Arredare il giardino riciclando dei cassetti
Una splendida aiuola fatta di cassetti. Esattamente, proprio con dei cassetti di un vecchio mobile, qui il concetto di riciclaggio è davvero ben reso. Inoltre, la realizzazione è semplicissima.
Arredare il giardino riciclando con pallet e barattoli
Se si ha a disposizione un pallet e dei barattoli, allora potrete creare una meravigliosa fioriera come quella in foto. Decidete come dipingerli e poi montate i barattoli disponendoli come preferite.
Arredare il giardino riciclando vecchia cristalliera
Ecco come una cristalliera vecchia può riprendere vita, anche se lasciata con i colori originali. Basterà avere un po’ di fantasia e adattarla a porta vasi.
Arredare il giardino riciclando una sedia
Una vecchia sedia in legno può diventare un porta piante. Eccone una che su quella che una volta era una seduta ha delle piante succulente e muschio che cresce.
Arredare il giardino riciclando un divano
Anche un vecchio divano si presta bene a essere trasformato in fioriera. Quello in foto è stato sistemato con l’aggiunta di cassetti di altri mobili recuperati e montati per fare da mensole.
Arredare il giardino riciclando una poltrona
La stessa soluzione utilizzata per il divano si applica bene anche ad una bella poltrona. In questo caso però è stata rivestita e vi è il contrasto del bianco all’interno.
Arredare il giardino riciclando pneumatici
Anche degli pneumatici usati possono ricevere una seconda vita. Guardate le varie idee in foto, potete davvero fare tante cose differenti.
Sbizzarritevi a creare il vostro arredamento del giardino, lasciate correre la vostra creatività. Lasciatevi ispirare da queste immagini per arredare il giardino riciclando materiali.
foto: © stock.adobe
Guarda anche: Decorare creativamente il giardino per la primavera con il riciclo