Menu Close

Con questo detergente naturale fai da te, pavimenti e superfici in marmo torneranno come nuovi

Consigli

Spesso si scelgono le superfici in marmo per la cucina o qualsiasi altro luogo della casa, così come i pavimenti in marmo. Certo, si tratta di un materiale molto bello, ma non molto semplice da pulire e lucidare, perché, senza i prodotti adatti, si rischia di rovinarlo. Scopriamo insieme in che modo pulirlo al meglio…


 

Come pulire le superfici in marmo con rimedio naturale?

Le superfici in marmo, così come i pavimenti, danno alla casa quel tocco in più di classe ed eleganza, perché il marmo è sicuramente un materiale molto bello.

Il problema è che, spesso, non conosciamo il modo migliore per pulirlo adeguatamente e rischiamo di rovinarlo.


Tra gli errori più comuni ve ne sono diversi, come quello di lavare il pavimento di marmo con l’alcool oppure quello di utilizzare l’aceto, che si rivela, in realtà, corrosivo. C’è chi vuole pulire il marmo con l’acqua ossigenata o con la candeggina, ma in questo modo si formano aloni ancora più difficili da eliminare.

Qualcuno utilizza l’ammoniaca per pulire il marmo, e questo non è sbagliato, purché sia diluita in un litro d’acqua. Tuttavia, c’è un altro rimedio molto efficace di cui vi parliamo oggi.

Si tratta di un detergente naturale che può essere realizzato in modo molto semplice.

Continuate a leggere per saperne di più.


 

Con questo detergente naturale, pavimenti e superfici in marmo torneranno come nuovi

Prima di iniziare, vi consigliamo di spolverare la superficie con un panno in microfibra o con un vecchio panno di lana, in modo che sia quanto più liscia e levigata possibile.


detergente naturale fai da te marmo
foto: © stock.adobe

 

Per procedere al lavaggio, innanzitutto, prendete un secchio, riempitelo con 3 litri di acqua calda e mescolate 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie.

Utilizzare il sapone di Marsiglia per pavimenti in marmo è un modo perfetto per pulire la superficie alla perfezione. Questo sapone può essere utilizzato anche sulla pietra naturale e sul granito.

Poi prendete un panno, lo bagnate nel secchio, lo strizzate bene e lo passate sulla superficie con dei movimenti circolari.


foto: © stock.adobe

 

Lasciate asciugare e, solo dopo, applicate sulla superficie una soluzione formata da 3 cucchiai di bicarbonato e un po’ d’acqua, che lasciate agire.

Dopo circa mezz’ora, risciacquate con acqua calda e, infine, passata un vecchio panno di lana per levigare.

foto: © stock.adobe

 


Siamo sicuri che dopo aver provato questo detergente naturale vi renderete conto che si tratta del miglior detersivo per pavimenti in marmo. Realizzarlo è molto semplice e lo è ancora di più utilizzarlo. Non vi resta che provare e avrete un risultato garantito su tutte le vostre superfici in marmo!

 

Guarda anche: Come pulire il fornello con due ingredienti facilissimi da trovare, per una pulizia profonda con poco sforzo


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA