Chi ha un giardino lo sa: decorarlo con dettagli come fontane e fontanelle ha sempre il suo perché. Nel momento in cui si punta a dare spazio alla sostenibilità, si può optare per la creazione di fontane fai da te. Se siete alla ricerca di idee interessanti al proposito, non dovete fare altro che scoprire le dritte che abbiamo selezionato per voi.
Fontane da giardino originali: bellezza e sostenibilità
Quando si punta a creare fontane fai da te, ci si può orientare verso un approccio sostenibile, il tutto senza dimenticare l’originalità e la creatività. Sono infatti diversi gli oggetti che possono essere riciclati per dare vita alle deliziose creazioni che danno titolo a questo articolo. Scopriamo assieme alcune delle soluzioni che si possono chiamare in causa.
Dal vaso alla fontana
Dare una nuova vita a un vecchio vaso realizzando una fontana fai da te per il giardino: un’idea semplice ma a dir poco affascinante, cosa ne dite? A noi piace tantissimo! Uno dei motivi è legato alla possibilità di spaziare scegliendo vasi di terracotta o, come in questo caso, soluzioni super moderne e dalle linee essenziali.
Una fontana dalla vecchia botte
Chi ha la passione per l’enologia o ha amici o parenti che producono vino, può utilizzare una vecchia botte per creare una stupenda fontana fai da te per il giardino, idea speciale per il giardino di una casa in alta montagna.
Una fontana a muro super creativa
Se in giardino o nel patio si ha a disposizione un muro, si possono costruire fontane fai da te meravigliosamente creative con vecchi tubi, secchi e annaffiatoi. Cosa ne dite di questa idea?
Vasi e sottovasi
A partire da vecchi vasi e sottovasi, è possibile creare suggestive fontane fai da te. I succitati sottovasi, se possibile, dovrebbero essere scelti di dimensioni diverse.
Acqua e legno
Acqua e legno: un mix che come pochi è in grado di celebrare la magia della natura e che può essere utilizzato, come potete vedere, per creare fantastiche fontane fai da te da collocare in giardino.
Una deliziosa fontanella con cascata
Creare fontane fai da te in giardino è difficile? Assolutamente no! A volte bastano una vasca di plastica e qualche pietra colorata, possibilmente piatta, per dare spazio a delle piccole chicche che lasciano senza fiato come questa fontanella con cascata.
Riciclare vecchi pneumatici per realizzare fontane fai da te
Come già accennato, realizzare fontane fai da te per il giardino può rivelarsi una fantastica sfida all’insegna della sostenibilità. Un esempio da chiamare in causa è quello di chi sceglie di partire riciclando vecchi pneumatici. In questo caso, soprattutto se si ha intenzione di dare vita a una fontana di dimensioni medio/grandi, è opportuno scegliere le gomme dismesse di mezzi come il trattore invece degli pneumatici da macchina. Come potete vedere dallo spunto che abbiamo selezionato per voi, basta davvero poco!
Perfette per creare un angolo fresco e rilassante in giardino, le fontane fai da te sono l’ideale per coniugare bellezza estetica, attenzione all’ambiente e soddisfazione nei casi in cui si ama l’idea di dedicarsi al fai da te per personalizzare gli spazi outdoor. Cosa ne pensate di questi consigli? Siete pronti a cominciare?
Guarda anche: Pietra e mattoni per arredare il giardino: camminamenti, scale, fontane – 12 idee per ispirarsi