Il riciclo creativo delle capsule del caffè riserva molte, incredibili sorprese. Tutto, come sappiamo, può tornare a nuova vita e anche le capsule che adoperiamo per bere la nostra bevanda preferita, possono diventare un oggetto completamente diverso.
Riciclare creativamente le capsule del caffè: ecco qualche idea da copiare
Le capsule del caffè, come qualunque altra cosa, possono essere soggette ad un riciclo creativo che muta completamente la loro funzione. Centrotavola, orecchini, borse, collane e chi più ne ha più ne metta. Anziché dunque, gettare via, il riuso intelligente sembra essere la soluzione più consona. Tante sono le cose da realizzare, che possono avere una funzione pratica ma anche decorativa.
Le capsule del caffè sono sempre più usate nelle case, perché preparare questa bevanda così amata, è ormai operazione delle macchinette elettroniche. Spesso, perciò, ci capita di averne tante e di doverle gettare via dopo l’uso. Se venite a vedere le nostre proposte, non le eliminerete più e sarete capaci, con un pizzico di fantasia e di manualità, di trasformarle con grande soddisfazione.
I vassoi variopinti
Schiacciate e modellate affinché prendano la forma di vassoi: le capsule del caffè che diventano un oggetto decorativo, da mettere al centro della tavola oppure da appendere sulle mura di casa. Un riciclo creativo davvero inaspettato, che cambia completamente la funzione originaria di ciò che viene riciclato.
I portachiavi “cupcake”
Originale, coloratissimo, “gustoso”, questo portachiavi a forma di “cupcake“, realizzato riciclando una capsula del caffè. Sembra un coppetta dentro la quale si staglia un gustoso dolcetto. Ognuno può, poi, decorare a proprio piacimento per dare l’idea di veridicità all’oggetto.
La collana glamour
Le capsule del caffè, opportunamente schiacciate e incollate su di una capsula singola che funge da base, formano questa bellissima collana. Un nastro di pizzo o di qualunque altro materiale, e delle perline completano l’oggetto che diventa un ornamento glamour da sfoggiare oppure da regalare.
Gli orecchini con le capsule
Con le capsule del caffè, ci si può realizzare delle vere e proprie parure. Ecco gli orecchini, fatti con le capsule schiacciate, alle quali sono stati aggiunti altri elementi, come perline e, ovviamente, il gancetto per appenderli alle orecchie. Una bellissima idea regalo che stupisce.
Il centrotavola con i fiori
Sembrano davvero fiori, queste capsule, sapientemente lavorate, che diventano un meraviglioso centrotavola a fiori. Un’idea strabiliante, perché dimostra come una capsula di caffè possa tramutarsi un un oggetto anche complesso dal punto di vista estetico.
La decorazione pendente con le capsule
Bastano un bel po’ di capsule del caffè, dello spago e un supporto al quale fissare le capsule, tramite il filo e il gioco è fatto. Ecco realizzata una decorazione pendente per la casa o da appendere anche alla porta d’ingresso, come scaccia spiriti. Un’idea davvero coloratissima e semplice da realizzare.
Vasetti per piantine
Nelle capsule del caffè ormai usate, potete piantare le vostre piantine grasse, da collocare poi su di un davanzale o sul tavolino del salotto. Un’idea tenera, funzionale e bella da vedere. Con le capsule del caffè si può fare davvero di tutto.
Con le capsule del caffè si possono realizzare oggetti di enorme creatività. Collane, orecchini, centrotavola e tanto altro. Il riuso creativo è un’opzione straordinaria quando si deve dare vita ad un oggetto che sembra aver esaurito la sua antica funzione.
Guarda anche: Come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio? Un ottimo risultato, da provare anche sul balcone