Per arredare la vostra casa potete utilizzare un modo economico e innovativo. Stimo parlando del riciclo creativo dei bancali, un metodo per costruire mobili che in questi anni sta spopolando davvero tanto.
15 ispirazioni originali che non ti aspetti per il riciclo creativo dei pallet
Nel fai da te i bancali in legno sono ottimi per essere riutilizzati in infiniti modi, dalle decorazioni ai mobili sia per esterni che interni. Insomma, dei pallet non si butta niente, quindi se ne possedete uno o più non ve ne disfate.
Inoltre, sono adattabili a qualsiasi ambiente della vostra casa e si possono sposare con tanti stili diversi d’arredo. Ma non attendiamo oltre e andiamo a vedere queste 15 ispirazioni originali per il riciclo creativo dei bancali.
Tavolino creativo per il salotto
Un salotto arredato in stile moderno tutto in bianco con le pareti blu. Una stanza ideale per inserire un particolare in pallet, un bel tavolino fatto con bancali e con due livelli e le pratiche ruote per spostarlo.
Fioriera con il riciclo creativo dei bancali
Veniamo ora ad un’idea non solo geniale, ma anche molto bella da vedere in una stanza all’interno della casa o anche all’esterno, su una parete del giardino. Qui i bancali sono stati posizionati in modo tale da creare dei graziosi porta piante. Le fioriere possono essere lasciate al naturale o colorate.
Mobili per giardino
E proprio nel giardino i bancali trovano posto ovunque. Partiamo da questi meraviglioso patii con tutti i mobili costruiti con i pallet riciclati.
Qui, invece, vediamo un accogliente divano in pallet sul balcone di casa. Un’idea davvero carina se si aggiungono sei comodi cuscini e, inoltre, nelle fessure dei bancali si costruiscono dei cassettini estraibili per riporre oggetti vari.
Le panchine per esterni che vediamo in questa immagine sono sicuramente molto belle da vedere. Perfette per passare maglifici momenti in compagnia durante le belle giornate.
Mobili per camera da letto
Una meravigliosa camera da letto con mobili in pallet. Tutta in legno e colori tenui. E un’altra in stile moderno tutta in bianco.
Orto rialzato ricavato da un pallet
Guardate che carini questi germogli di lattuga e rucola che spuntano fuori in un orto rialzato ricavato da un pallet. Non dovrete nemmeno fare chissà quali modifiche al bancale.
Scale realizzate con bancali in legno
Che dire di questa idea molto elaborata che vediamo in questa foto? Delle scale realizzate con tanti bancali in legno, belle da vedere soprattutto in uno studio o in un magazzino.
Libreria fai da te
Uno scaffale ricavato dai pallet può essere l’ideale per ottimizzare lo spazio degli angoli della casa che sono meno utilizzati. Qui possiamo vedere una splendida libreria con diversi volumi e piantine varie.
Angolo studio/lavoro
Geniale è questa soluzione per creare uno spazio di lavoro fai-da-te realizzato con pallet. La scrivania si arricchisce di uno scaffale utile a riporre la cancelleria o altri oggetti.
Staccionata con bancali
Se dovete recintare una zona del vostro giardino questa idea fa al caso vostro. Una staccionata di bancali in legno dipinti di verde.
Appendiabiti di pallet
Questo bancale è stato tagliato a metà e con l’aggiunta di vari ganci è diventato un appendiabiti. Ma non solo, come potete notare, ha anche un pratico piano dove appoggiare gli oggetti.
Adesso che abbiamo visto tutte le 15 ispirazioni originali potrete prendere ispirazione per il riciclo creativo dei vostri bancali. Non dimenticate che sono materiali veramente molto versatili, basta solo usare la vostra creatività e lasciarvi guidare dalle immagini che avete visto.
Guarda anche: Decorazioni vintage con cassette e pallet – 12 ispirazioni originali fai da te