Realizzare fioriere fai da te e sostenibile è un desiderio comune a chiunque ami prendersi cura delle proprie piante. Se state pensando di crearne una, nelle prossime righe abbiamo selezionato alcune idee che speriamo possano ispirarvi.
Fioriere fai da te con materiali di riciclo
Unire estetica e sostenibilità: grazie alla realizzazione delle fioriere fai da te con materiali di recupero, è possibile conciliare al meglio questi due aspetti. Chiarito il tutto, non resta che entrare nel vivo delle idee che abbiamo selezionato per voi e che speriamo vi piacciano!
Dalle bottiglie alle fioriere sospese
La plastica, come ben si sa, è il materiale più inquinante in assoluto. Per evitare di disperderla nell’ambiente, si possono, per esempio, riutilizzare i colli delle bottiglie per creare delle meravigliose fioriere sospese.
Una nuova vita per i vecchi scarponi
Siete appassionati di trekking e avete in casa diversi scarponi che non vi vanno più bene? Non buttateli! Li si può trasformare, come è chiaro dalla foto sottostante, in bellissime fioriere.
Un’idea per riciclare i barattoli della vernice
Un’idea per riciclare i barattoli della vernice ormai vuoti? Creare delle meravigliose fioriere di recupero! Cosa ne dite? Vi piace questo spunto?
I jeans si riempiono di fiori
Un’idea a dir poco originale e creativa per chi, come voi, vuole realizzare fioriere fai da te con materiali di recupero? Riciclare i vecchi jeans! Cosa ne pensate?
Piccole serre nelle lampadine
Trasformare le lampadine che non si utilizzano più in eleganti mini fioriere o, per la precisione, in piccole serre? Si può fare eccome e l’effetto è sorprendente!
Un mini giardino sul frigo
Sapevate che dai tappi di sughero riciclati si possono ricavare delle splendide fioriere fai da te con materiali di recupero da attaccare al frigorifero con un magnete? In pochi step, si dà vita a un mini giardino verticale!
Piante nel cassettone
Perché non dare nuova vita al vecchio cassettone della nonna trasformandolo in una fioriera? Piuttosto che buttarlo via! In questo modo, si porta avanti nel tempo un caro ricordo regalandogli una veste inedita.
Pneumatici fioriti
Gli pneumatici sono estremamente dannosi per l’ambiente. Ecco perché, quando non si utilizzano più, si possono riciclare creando delle meravigliose fioriere fai da te con materiali di recupero.
Cassetti colorati e profumati
Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno al cassettone come idea per creare una fioriera fai da te con materiali di recupero. In questo caso, parliamo solo dei cassetti, che possono diventare dei meravigliosi porta fiori. Non sono stupendi?
Realizzare fioriere fai da te con materiali di recupero è molto facile e sì, anche divertente. Vi permetterà di risparmiare, di fare qualcosa di buono per l’ambiente e di dare spazio all’originalità in casa, in giardino o in terrazzo. Cosa aspettate a mettervi in gioco? Noi abbiamo selezionato gli spunti per ispirarvi… ora tocca a voi! Vi piace qualcuna delle idee che abbiamo scelto e avete voglia di darle vita?
Guarda anche: Realizzare un tavolino in pallet con fioriera integrata – 9 idee davvero originali