Regalare fiori è sempre una bellissima idea. Attenzione, però: non tutti i fiori vanno bene in tutte le occasioni. Esistono infatti delle regole da seguire per fare bella figura. Sì, si tratta di un vero e proprio galateo dei fiori. Se vi interessa scoprirne i dettagli, non dovete fare altro che proseguire nella lettura dell’articolo.
Fiori da regalare: quali scegliere e quando
Il galateo dei fiori è un vero e proprio codice grazie al quale è possibile valorizzare al massimo le varie piante, facendo in modo che i fiori scelti siano un regalo davvero apprezzato. Se state pensando di donarli a una persona cara per un’occasione speciale, vi consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo.
Il numero perfetto
Partiamo dalle basi: quando si parla del galateo dei fiori, è necessario non dimenticare mai che il numero perfetto, a prescindere dall’occasione e dalla specie scelta, deve essere dispari.
I fiori giusti per un battesimo
Avete appena ricevuto un invito a un battesimo? In questo periodo dell’anno è normalissimo e ringraziare con dei fiori è l’ideale. In questa circostanza, la tradizione prevede di donare dei fiori bianchi.
A chi regalare fiori bianchi
Cosa dice il galateo dei fiori in merito a quelli bianchi? Che dovrebbero essere regalati possibilmente solo a donne giovani e mai a signore di una certa età.
Il grande classico dell’anniversario
Per quanto riguarda gli anniversari, da quello di fidanzamento a quello di matrimonio, il galateo dei fiori è molto chiaro: il grande classico con il quale non si sbaglia mai è la rosa.
Quali fiori regalare a una coppia di neo sposini
In questo mese dell’anno, ma anche in quelli estivi, sono tantissime le persone che si apprestano a partecipare a un matrimonio. Anche in questa circostanza, omaggiare gli sposi con dei fiori è fantastico. Le regole del galateo prevedono di evitare di portare il dono floreale con sé il giorno della cerimonia e del ricevimento. Si tratta infatti di una giornata piena di impegni e aggiungere anche quello della gestione dei fiori non è il massimo! Meglio inviarli qualche giorno dopo a casa.
Per quanto riguarda la scelta della specie, ci sono diverse alternative. Una di queste è il gelsomino, simbolo dell’amore divino (significato oggettivamente speciale per una coppia di neo sposi).
I fiori da inviare per manifestare vicinanza in caso di lutto
Per manifestare vicinanza in caso di lutto è opportuno inviare dei fiori. Se non si opta per la classica corona funebre, si possono considerare altre alternative. Il galateo dei fiori prevede in questo caso di regalarli gialli se il defunto è un uomo e di optare per il bianco se è donna.
I fiori da regalare a un uomo
Regalare dei fiori a un uomo è inopportuno? Chi l’ha detto! Si tratta anzi di un dono fantastico. Quello che conta è concentrarsi, se possibile, verso fiori colorati e dal disegno semplice, come per esempio i tulipani.
Il galateo dei fiori è un insieme di regole molto semplici ma importanti per non mettere in difficoltà il destinatario del dono. Le conoscevate già?
Guarda anche: Ortensia… significato, coltivazione e cura di questa magnifica pianta