Non importa che sia grande o piccolo: il balcone è uno spazio fondamentale al giorno d’oggi. Per renderlo facilmente fruibile, è il caso di mettere in primo piano alcuni trucchi pratici utili. Se ti stai chiedendo quali siano, nelle prossime righe puoi trovare diverse dritte per un balcone super organizzato.
Idee per un balcone organizzato: ecco le migliori
Quando si parla della creazione di un balcone super organizzato, sono diverse le idee da chiamare in causa. Come avrete modo di vedere tra poco, alcune sono davvero semplici da realizzare. Pronti a scoprirle?
L’importanza dell’ombrellone
Un balcone super organizzato è sempre caratterizzato dalla presenza di un’area relax. Per renderlo confortevole e fruibile, è fondamentale posizionare un ombrellone per proteggersi durante le giornate più calde.
Mobili a scomparsa
Soprattutto se il balcone è di dimensioni contenute, per organizzarlo al meglio è consigliabile mettere in primo piano i mobili a scomparsa. Nella foto potete vedere un esempio molto comune, ossia un tavolino perfetto sia per gli aperitivi, sia per le ore di smart working all’aria aperta.
Armadi e armadietti
Proseguendo con l’elenco degli alleati di un balcone super organizzato, non si possono non chiamare in causa gli armadi e gli armadietti, perfetti per le scope o per gli accessori da giardino.
Viva le mensole
Le mensole sono preziose alleate dell’arredamento negli ambienti indoor, soprattutto se sono di estensione contenuta. Nominarle significa ricordare la loro utilità anche in balcone. Sfruttare gli spazi in altezza ha sempre il suo perché!
La comodità di un mini lavandino
In un balcone super organizzato non può mancare anche un piccolo lavandino. Grazie ad esso diventa più facile, per esempio, lavarsi le mani dopo aver fatto giardinaggio (il che, parliamoci chiaro, è fantastico).
Trucchi di illuminazione
Anche i trucchi di illuminazione hanno il loro perché quando si punta a rendere un balcone organizzato e facilmente fruibile. Nell’immagine qui sotto, ne potete vedere uno semplicissimo, ossia la scelta di avvolgere un filo luminoso alla ringhiera (non è necessario l’intervento di professionisti e non si occupa spazio).
I vantaggi degli scaffali componibili
Non c’è che dire: sono numerosi gli aspetti da considerare quando si parla di come dare vita a un balcone super organizzato. Tra gli altri da tenere in considerazione rientra la decisione di collocare nello spazio a cui stiamo dedicando questo articolo degli scaffali componibili. Si tratta di una soluzione che ha diversi vantaggi. Da un lato permette di risparmiare, dall’altro è facilissima da montare e può essere adattata a diverse situazioni, aiutando in tutti i casi a fare ordine.
Come avete avuto appena modo di vedere, il balcone super organizzato non è utopia: può diventare, con un po’ di impegno, una bellissima realtà. Non serve molto: giusto un po’ di inventiva e la voglia, in alcuni casi, di studiare al meglio la disposizione degli spazi. Così facendo, anche il balcone più piccolo diventa il regno dell’organizzazione. Cosa ne pensate? Vi piacciono i suggerimenti che abbiamo selezionato per voi?
Guarda anche: Balcone piccolo? Ecco le belle soluzioni per arredarlo! Ispiratevi