La bellezza dei gerani è immensa, soprattutto nel periodo della fioritura, al punto che sempre più persone scelgono di coltivarli. E se ci fossero dei trucchi per mantenere i gerani fioriti tutto l’anno? Se siete curiosi di scoprirli, continuate a leggere!
Come avere un balcone di gerani fiorito tutto l’anno?
Pianta ornamentale ideale per balconi, terrazzi e giardini, il geranio è sempre più diffuso nelle case, soprattutto grazie ai suoi bellissimi fiori.
Si tratta di una pianta molto resistente, che ha bisogno di poche cure, ma come mantenere i gerani fioriti tutto l’anno? Scopriamolo insieme, grazie a questi trucchi infallibili!
La posizione perfetta
Nelle nostre zone, le varietà più diffuse di geranio sono il geranio edera, il pelargonium zonale o geranio comune, il geranio grandiflorum o a farfalla dai grandi fiori, oltre che vari tipi di gerani odorosi.
Per riuscire a mantenerli fioriti, dobbiamo sapere innanzitutto che, per i gerani, la posizione ideale che contribuisce alla fioritura, è in vasi grandi. Sul fondo di questi dobbiamo posizionare dei sassolini che favoriscano il drenaggio. Aggiungiamo, poi, del terriccio già fertilizzato.
I segreti della potatura
Se volete sapere come potare i gerani, allora sappiate che dovete eliminare i rami vecchi e secchi prima dell’arrivo dell’inverno, per fare in modo che la pianta si mantenga in buone condizioni. Spesso, infatti, il geranio non riesce a superare il gelo intenso e muore prima della primavera. Poi potrete potare gli altri rami e, soltanto dopo, potrete innaffiarli nuovamente, facendo in modo che il terriccio non sia mai del tutto asciutto.
Come gestire la talea
Vi consigliamo, poi, di prelevare la talea, ossia il frammento di pianta che, di solito, viene tagliato e sistemato nell’acqua o nel terreno per rigenerare le parti che mancano. Potete trovarla nella parte superiore della pianta, prendetene un ramo che abbia almeno 3 nodi, tagliatelo in modo trasversale e posizionatelo a una profondità di circa 15 centimetri, possibilmente alla luce del sole. Un geranio a mezz’ombra, infatti, non riesce a fiorire come potrebbe.
Cosa sapere sul rinvaso
Per avere gerani fioriti tutto l’anno, è opportuno procedere al rinvaso ogni 12 mesi, scegliendo, di volta in volta, un vaso leggermente più grande rispetto a quello precedentemente utilizzato.
Il terriccio perfetto
Un altro aspetto a cui fare attenzione quando ci si chiede come avere gerani fioriti tutto l’anno riguarda il terriccio. La soluzione perfetta prevede il ricorso al mix fra torba e argilla. Se possibile, è il caso di aggiungere anche un po’ di carbonato di calcio.
Come annaffiare
Anche l’irrigazione ha il suo perché quando si punta ad ammirare la bellezza dei gerani tutto l’anno. Tra i consigli più utili al proposito troviamo il fatto di bagnarli spesso durante la stagione calda. Inoltre, soprattutto in autunno e in primavera, non andrebbero mai bagnati nelle ore serali.
Il concime giusto per la fase di fioritura
Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come avere i gerani fioriti tutto l’anno ricordando che, durante la fase di fioritura, andrebbe applicato ogni due settimane un concime a base di potassio.
Avete visto come avere gerani rigogliosi durante tutto l’anno? Grazie a questi trucchi, riusciremo ad avere un balcone, un giardino o un terrazzo ricolmi di gerani dai bellissimi fiori in ogni periodo dell’anno!
Guarda anche: 3 curiosità sul glicine, la pianta più amata per far risplendere i giardini