Quali sono i migliori fiori estivi da giardino? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire alcuni suggerimenti per rendere speciale il vostro spazio outdoor nella stagione più bella dell’anno!
Fiori da piantare in estate: gli alleati della bellezza del giardino
Quali sono i fiori che resistono di più al sole? Quali quelli che durano tutta l’estate? Se vi state ponendo queste domande, non potete fare altro che continuare a leggere questo articolo per scoprirne di più. Vi daremo delle idee originali sui fiori estivi da piantare nel vostro giardino.
Lavanda
Con i suoi bellissimi fiori, il suo odore caratteristico e la sua capacità di tenere lontane le zanzare, la lavanda è una delle piante più amate. Piantatele in primavera e avrete un effetto bellissimo. Rientra tra le piante da esterno resistenti al sole e al freddo.
Gelsomino
Caratterizzato da un bellissimo odore, che lo rende riconoscibile ovunque, il gelsomino è uno dei fiori più amati, oltre che utilizzato per abbellire balconi, terrazzi, siepi, cancelli e tanto altro. Vi consigliamo di tenerlo in luoghi soleggiati con un terreno ben drenato e ricco di humus. Innaffiatelo con moderazione.
Geranio
I gerani esistono in tantissime tipologie e tutte sono molto belle da tenere in giardino. Ad esempio, il geranio parigino è quello più diffuso e, con il suo colore rosso, aiuta a tenere lontane le vespe. Si tratta di una fiore molto bello che rientra tra i fiori estivi in pieno sole e vi consigliamo, perciò, di tenerlo al sole, oltre che di concimarlo ogni 3-4 mesi, per permettere una fioritura bellissima.
Bougainvillea
Abituata a un clima tropicale tipico delle zone da cui proviene, la bougainvillea è perfetta da tenere in giardino durante l’estate. Le specie appartenenti a questa famiglia sono tante e tutte contraddistinte da un bellissimo effetto scenografico, ideale per le siepi e i giardini. Vi consigliamo di esporla in pieno sole e di innaffiarla spesso. Se curata nel modo giusto, tollera anche temperature molto alte.
Ortensia
Tra i fiori estivi da vaso a mezz’ombra rientra l’ortensia, che necessita di una posizione ombreggiata e di un vaso grande. Inoltre, vi consigliamo di utilizzare un terriccio formato da torba e terriccio fresco ed eventualmente con aggiunta di caffè, perfetto per concimare. Piantatela in primavera e renderà il vostro giardino meraviglioso.
Calibrachoa
Questa meravigliosa pianta, che si presenta come molto simile alla petunia, è l’ideale per chi vuole un giardino pieno di colori ma non ha molto tempo per stare dietro ai propri fiori.
Ibisco
Fiore che incanta al primo sguardo, l’ibisco fiorisce da giugno a settembre. Pur essendo privo di profumo, con i suoi inconfondibili petali è una delle opzioni migliori per rendere meraviglioso il giardino. Provare per credere! Un segreto per godere a lungo della sua bellezza? Coltivarlo in casa quando sopraggiunge l’inverno!
Ci sono fiori che fioriscono tutta l’estate e altri che sono adatti a ogni periodo dell’anno. Qualunque sia la vostra scelta, abbellire il vostro giardino durante la stagione estiva è un modo originale per accoglierla nel modo perfetto!
Guarda anche: Ecco le splendide piante succulente che sembrano sculture! Lasciatevi sorprendere