Arricchite il vostro giardino mettendo delle piante che diano quel tocco in più per renderlo ancora più bello. Potete riuscirci grazie alle piante rampicanti su tralicci. Vediamo insieme delle meravigliose idee da cui prendere ispirazione.
Tante magnifiche idee per decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci
Con le piante rampicanti nel vostro giardino potrete fare davvero tante cose, come riuscire ad avere una maggiore privacy, coprire delle zone che non sono esteticamente belle o abbellire di più una zona in particolare. Usando i tralicci potrete dare alle piante la direzione e la forma che preferite.
Esistono tanti tipi differenti di piante rampicanti e alcune hanno dei meravigliosi fiori dai colori sgargianti. Adesso andiamo a vedere alcune idee per ispirarvi su come decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci.
Il traliccio classico
Prima di tutto ecco un traliccio dalla forma classica, quella che vediamo spesso nei giardini e che è sempre una garanzia. Sulla sua struttura cresce una bella clematide viola.
Arco a traliccio
Qualcosa di più particolare come un arco a traliccio o anche più di uno possono creare un bell’effetto in giardino. Potete scegliere, per esempio, di posizionarne uno all’entrata del giardino.
Piante rampicanti su pergole
Le piante rampicanti sono perfette per adornare i pergolati, a prescindere che siano verticali o coperti. Nella prima foto possiamo vedere come la soluzione appena descritta si adatti alla perfezione alla creazione di un bel roseto.
Traliccio con la ruota del carro
Passiamo ora a degli oggetti un po’ meno convenzionali come questa vecchia ruota di un carro convertita in traliccio. Non è un’idea fantastica?
Una piramide per le piante rampicanti
Questo traliccio piramidale si presta alla perfezione per far crescere dell’edera. Non c’è che dire: si tratta di un oggetto che può abbellire tantissimo il vostro giardino! Vi piace? A noi tantissimo!
Abbellire un palo con le piante rampicanti
Ecco come abbellire qualcosa che è necessario che ci sia, ma che è decisamente antiestetico. Un palo di legno verticale con una rete intorno utile come supporto per far crescere la pianta rampicante che più vi piace.
Tralicci a forma di teepee
Con piccole canne di bambù, in un vaso, potete creare la forma di una piccola capanna. Questo è possibile farlo sia in un vaso, sia in versione grande piantando le canne direttamente a terra e legando la parte superiore per ricavare la forma del teepee, l’iconica tenda dei nativi americani (che in questo caso diventa un traliccio su cui far crescere dei fiori).
In questo articolo avete visto delle soluzioni differenti su come decorare il giardino con le piante rampicanti su tralicci. Noi vi abbiamo lanciato l’idea: ora sta a voi prendere ispirazione da questi spunti e dare un nuovo e meraviglioso look al vostro giardino con questo espediente salvaspazio fantastico a livello estetico.
Guarda anche: Ecco i fiori estivi da coltivare in pieno sole per far risplendere il giardino