Per abbellire l’angolo di un giardino, non c’è opzione migliore delle piante rampicanti a crescita veloce. Ma quali scegliere? Le opzioni sono diverse. Vediamone alcune.
Piante rampicanti: una scelta intelligente e pratica
Le piante rampicanti possono svolgere un ruolo di supporto nel vostro giardino, sia per quanto riguarda la decorazione che la privacy o il camuffamento.
Potete utilizzare i rampicanti a crescita veloce per trasformare anche il cortile, il balcone o il giardino laterale dall’aspetto banali in uno spazio stimolante.
La maggior parte delle piante rampicanti, comprese le viti, l’edera e altre varietà da fiore, sono molto resistenti e adattabili. Potreste coltivarle in un’aiuola o anche in un vaso stretto se lo spazio è poco.
Alcune sono così adattabili che possono essere coltivate senza traliccio o fili di supporto. Ecco le migliori sette piante rampicanti a rapida crescita che prosperano nei giardini italiani.
Gelsomino stellato
Questa pianta rampicante è la scelta migliore per le recinzioni sotto l’ombra. Altre piante che amano stare all’ombra sono l’ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris), il fico rampicante e l’edera.
Quando piantate un rampicante, dovreste considerare quanto sole o ombra riceveranno. Ad esempio, le piante che amano la luce del sole, ma si trovano in luoghi ombreggiati, tenderanno a salire in cima lasciando la recinzione nuda.
Bouganville
La bouganville è una delle più famose piante rampicanti a crescita veloce. Offre un bel tocco di colore a una recinzione o una casetta da giardino. Le bouganville sono di tutte le dimensioni, quindi assicuratevi di scegliere bene quella giusta. Rose come la Lamarque, la New Dawn, la Gold Bunny o Rimosa, la Crepuscule e la Pierre de Ronsard sono ottime alternative.
Edera di Boston
L’edera di Boston è una rampicante voluttuosa che si diffonderà liberamente per mimetizzare un capanno degli attrezzi, un garage o una cisterna. Con o senza un traliccio, questa pianta rampicante dalle foglie meravigliosamente lucenti può coprire recinzioni spoglie del cortile o muri del giardino trasformando il vostro spazio outdoor in una splendida oasi verde.
Vitis coignetiae
La Vitis coignetiae, conosciuta come Cremson Glory Vine, è un’opzione eccellente per i momenti in cui avete bisogno di una pianta rampicante a crescita estremamente rapida per nascondere un muro o altro nel giardino. Altre alternative sono la Bower of Beauty Vine (Pandorea jasminoides ), che ha fiori a forma di tromba.
Viti del frutto della passione
Le viti del frutto della passione sono i rampicanti ideale in quanto svolgono anche il ruolo di pianta commestibile nel tuo giardino. Crescono meglio nelle zone calde.
Come alternativa, potreste propendere per una vite Chayote. Le verdure di stagione che funzionano bene per coprire un muro includono spinaci rampicanti, piselli e taccole, fagioli e cetrioli.
Glicine
Il glicine è uno dei rampicanti più classici e ha dei fiori che pendono quando sono drappeggiati sul tetto di un patio. Essendo deciduo, il glicine fornisce ombra estiva e sole invernale, così come la Vitis coignetiae, che ha un colore autunnale abbagliante.
Per abbellire un padiglione o una pagoda all’aperto, provate l’Akebia quinata al profumo di cioccolato, la Stephanotis o il gelsomino giallo della Carolina (Gelsemium sempervirens).
Mandevilla
La Mandevilla, dai fiori rosa e rosso, prospera in grandi vasi e fiorisce per la maggior parte dell’anno. Anche la Stephanotis e il gelsomino stellato crescono ottimamente nei vasi.
Vi piacciono queste piante rampicanti a crescita veloce? Non vi resta che scegliere la specie migliore per il vostro giardino!
Guarda anche: Varietà di orchidee da esterno: vediamo quali sono questi splendidi fiori e come coltivarli in giardino