Se il vostro arredamento è in stile provenzale e volete aggiungergli un tocco in più con delle piante, allora siete nel posto giusto. Scoprite le idee che abbiamo selezionato per voi e le piante perfette per l’arredamento provenzale!
Arredamento provenzale: le piante migliori
Potrete abbellire sia gli spazi interni, sia quelli esterni della vostra casa con l’aggiunta di piante adatte allo stile provenzale. In questo modo, si potrà creare la giusta atmosfera, rendere ancora più bello l’arredamento e anche avere un angolo verde ben curato.
Vediamo come fare per donare un tocco di classe all’arredo in stile provenzale aggiungendo degli elementi naturali. Scopriamo quali sono le piante più adatte a valorizzarlo che possiamo abbinargli.
L’ortensia
Partiamo subito con una delle più classiche piante che troviamo nelle nostre case: l’ortensia. Questa presenta quei fiorellini dai colori pastello, delicati, molto ornamentali e in perfetto stile provenzale.
La lavanda
Quando si parla di piante perfette per l’arredamento provenzale, non si può non chiamare in causa la lavanda. Infatti, pensare a questo tipo di arredamento ci rimanda subito alla lavanda e, soprattutto, al delicato colore che è sempre presente in mobili e oggetti vari. Per non parlare del profumo bellissimo e rilassante.
Il glicine
Un’altra pianta dalle caratteristiche perfette per essere abbinata allo stile provenzale è proprio il glicine. Perfetta per adornare gli spazi esterni, questa pianta rampicante presenta dei meravigliosi fiori pendenti di diverse sfumature di viola.
Il cipresso nano
Anche il cipresso nano è perfetto per essere utilizzato nei contesti indoor e outdoor arredati con gusto provenzale. Questo alberello può essere l’elemento giusto se si vuole avere una pianta sempreverde.
Il gelsomino
Dopo il glicine, vi presentiamo un’altra pianta rampicante perfetta per lo stile provenzale. Il gelsomino è davvero molto bello, i suoi fiorellini bianchi sono delicati e perfetti per creare l’atmosfera giusta. Da non dimenticare è anche il loro profumo inebriante, capace di rendere speciale l’atmosfera di qualsiasi spazio.
I fiori di campo
Se, invece, desiderate di differente per lasciare campo libero a quella creatività che ha sempre il suo perché quando si arreda casa, allora puntate sui fiori di campo. Questi possono essere raccolti in delicati bouquet e adagiati nei più svariati recipienti.
Le piante aromatiche
Infine, vediamo le piante aromatiche che sono perfette non solo in giardino, ma anche all’interno della casa. Queste, se messe nei giusti contenitori, per esempio la cassetta in legno dall’aspetto anticato della seconda immagine, sono l’ideale per lo stile provenzale.
Adesso che abbiamo visto alcune delle piante perfette per l’arredamento provenzale, potete lasciarvi ispirare dalle diverse soluzioni. Sicuramente alcune di queste piante possono fare al caso vostro e andare ad abbellire ancora di più la vostra abitazione con colori e profumi. Pronti a mettervi in gioco? Cosa ne pensate delle soluzioni che vi abbiamo proposto?
Guarda anche: Realizzare un giardino romantico shabby provenzale: alla scoperta degli spunti più belli