Arredare casa in stile provenzale: sono tantissime le persone che si pongono quest’obiettivo. Nulla di sorprendente dato che parliamo di uno stile speciale, grazie al quale è possibile trovare quell’equilibrio perfetto tra estetica, semplicità e sostenibilità. Se siete alla ricerca di ispirazione, non dovete fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.
Stile provenzale: come renderlo protagonista degli spazi domestici
L’arredamento provenzale permette di creare in casa un’atmosfera da sogno. Se state pensando di renderlo protagonista dei vostri spazi domestici, nelle prossime righe potrete trovare diversi spunti, per la precisione sette, che abbiamo selezionato per voi.
Il fascino del legno
Arredare casa in stile provenzale vuol dire, per forza di cose, dare spazio al legno con aspetto vissuto, una meraviglia che dà il meglio di sé nell’immagine che potete vedere qui sotto.
Spazio ai colori soft
I colori perfetti per quando si punta ad arredare casa in stile provenzale? Ovviamente quelli soft, dal beige fino all’azzurro pastello che potete vedere in questa immagine. Per amor di precisione, rammentiamo che qui manca il color lavanda, tra i simboli dello stile a cui stiamo dedicando queste righe.
Colori chiari e piante aromatiche in cucina
La cucina è un ambiente fondamentale nella casa arredata in stile provenzale. Come arredarla al meglio? Dando spazio a colori chiari, possibilmente il bianco, e non dimenticando le piante aromatiche.
I fiori giusti
Adornare casa con i fiori è qualcosa di meraviglioso. Se si ha intenzione di farlo dando spazio alle linee guida dello stile provenzale, è il caso di dare spazio a fiori come le ortensie.
Il letto in ferro battuto
Un must have speciale della casa arredata in stile provenzale? Il letto in ferro battuto, meglio se con struttura a baldacchino.
Come arredare il bagno
Vediamo ora qualche consiglio dedicato a chi vuole arredare casa in stile provenzale concentrandoci sul bagno. Tra gli elementi immancabili, come potete vedere dall’immagine di qui sotto, rientra la vasca, possibilmente vintage. Le tende, come in tutti gli altri contesti, dovrebbero essere color pastello.
Spazio agli elementi di recupero
Uno degli aspetti più interessanti dello stile provenzale è il suo essere un approccio sostenibile all’arredamento. Negli interni di cui è protagonista, non mancano elementi di recupero come questa persiana che, nella foto, contribuisce alla struttura di un comodino.
Non c’è che dire: basta davvero poco per arredare casa in stile provenzale. Questo stile, che ci prende per mano alla scoperta della magia del sud-est della Francia, tra campi di lavanda e spazi immensi, è una vera magia. Non a caso, anche con qualche variante, è diventato popolarissimo negli ultimi anni.
Sostenibile, semplice da gestire, ha l’oggettivo pro, come avete avuto modo di vedere in queste righe, di essere adatto a diversi contesti indoor. Noi abbiamo selezionato alcuni spunti che ci hanno incantato. Adesso tocca a voi: non vi resta che prendere spunto e iniziare a dare un nuovo volto alla vostra casa. Cosa aspettate a mettervi in gioco?
Guarda anche: Scegliere le piante perfette per l’arredamento provenzale: ecco le splendide ispirazioni