Menu Close

Attirare le libellule in giardino grazie a questo metodo: ispiratevi

giardino

Attirare le libellule in giardino è un’ottima idea per tenere lontane le zanzare e i moscerini. Ma come fare? Ecco un metodo particolarmente efficace per raggiungere questo obiettivo e liberarti di moscerini e zanzare.


 

Creare il loro habitat naturale

Avere in giro le libellule nel giardino è di grande aiuto per rilassarsi all’aria aperta senza avere a che fare con mosche e zanzare. Attirarle è quindi una eccellente soluzione per ridurre notevolmente il numero di insetti fastidiosi nell’area.

attirare le libellule in giardino
foto: © stock.adobe

Capaci di volare a velocità fino a trenta miglia all’ora, le libellule possono evitare con estrema facilità predatori come rane e uccelli e aiutati dai loro grandi occhi composti riescono a catturare la preda a mezz’aria senza fallire.


Un metodo efficace per attirare le libellule nel tuo giardino è creare il loro habitat naturale. La prima cosa da fare è realizzare un piccolo spazio acquatico, grazie al quale le libellule possono difendersi dai predatori, come i procioni di cui sono ghiotti.

Ma come costruire lo stagno? E quali piante mettere? Scopriamo di seguito tutta la procedura per realizzare cura l’habitat naturale per attirare le libellule.

 

Come realizzare lo stagno

Un ottimo stagno per attirare le libellule deve essere realizzato in un certo modo, per cui devi seguire delle regole per ottenere il risultato desiderato. Ecco quali requisiti deve possedere:


  • Deve avere una profondità di almeno 60 centimetri e un diametro di 5-6 metri. Uno stagno di queste dimensioni, infatti, supporta tutte le fasi dello sviluppo della libellula.
  • La posizione migliore per realizzarlo è quella soleggiata, poiché che le libellule hanno sangue freddo e hanno bisogno di calore costante.
  • Deve essere dotato di un bordo in pietra spiovente.

 

Quali piante mettere nello stagno

foto: © stock.adobe

 


La vegetazione sommersa, come la sagittaria nana, è ottima per attirare le libellule nello stagno. Anche le piante acquatiche emergenti, come le ninfee e i giunchi, radicate sul fondo degli stagni ma con steli e foglie che si ergono fuori dall’acqua, sono necessarie per creare l’habitat naturale della libellula.

Le libellule amano queste piante perché le utilizzano durante le fasi della ninfa e dell’adulto. Anche l’equiseto d’acqua è una bella pianta emergente molto apprezzata, dal colore verde scuro  e dotata di un gambo cavo con alcuni rami.

Invece, fuori dallo stagno puoi piantare trifoglio e sparganium, che offrono un ottimo posto alle libellule per nascondersi e cacciare le loro prede. Le piante costiere crescono meglio nel terreno umido e includono piante come la tifa e la punta della freccia.

 


Non mettere pesci nello stagno

Nonostante in uno stagno i pesci siano particolarmente belli da vedere, non devi assolutamente metterli se vuoi attirare le libellule e farli vivere nell’habitat che hai realizzato.

Infatti, poiché le libellule depongono nello stagno le uova che poi diventeranno larve, queste potrebbero essere divorate dai pesci.

Un altro fattore importante da considerare nella cura delle piante che hai scelto di mettere nello stagno è quella di non usare pesticidi e concimi, che avrebbero effetti deleteri sulle libellule.

 


Guarda anche > Creare un piccolo laghetto in vaso per decorare l’esterno: 15 idee fai da te da non perdere


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA