Se siete alla ricerca su tante soluzioni ingegnose per riciclare vecchi secchi di plastica, questo è proprio il posto giusto. In questa breve guida abbiamo cercato di raccogliere una serie di spunti per poter dare una nuova vita a questi contenitori spesso presenti nelle nostre case.
Le idee migliori per riciclare i secchi di plastica
Tante idee originali e a basso costo che offrono una soluzione robusta e semplice da trasportare. Vasi originali, una casetta per uccelli e anche un porta oggetti. Ecco alcuni suggerimenti per riciclare vecchi secchi di plastica.
Creazioni veramente accattivanti per cui, quello che occorre è solo un po’ di fantasia e molta inventiva. Sedetevi comodi e prendete nota di quelli che sono degli ottimi spunti originali.
Un robusto vaso per piante
Ecco una delle idee che vi vorremmo proporre. Un vecchio secchio di pittura per pareti può diventare un accattivante vaso dallo stile shabby.
Quello che serve per dare un nuovo aspetto al secchio è un rocchetto di cordino di juta da applicare tutto intorno al secchio utilizzando della colla a caldo. Un vaso dall’aspetto rustico ed estremamente robusto. Importante non dimenticare di praticare dei fori sul fondo per non creare ristagno d’acqua.
Sedute creative
Un paio di vecchi secchi di plastica e due cuscini: basta davvero poco per dare vita a delle sedute creative, sostenibili ed economiche, ideali per quando, nelle sere d’estate passate a chiacchierare all’aperto, si presentano quei 2/3 amici non attesi ed è necessario trovare loro un posto.
Un faro come casetta degli uccelli
Praticare con una tazza da trapano alcuni fori del diametro di qualche centimetro lungo il corpo del secchio di vernice e applicare dei ganci per mensole in modo da dare un appoggio agli uccellini. Posizionare il secchio alla rovescia su un rialzo in giardino e terminare la decorazione con il coperchio di una vecchia lampada precedentemente rivestito con muschio e decorato con piccole piante.
Portamatite
Rivestendo il secchio con un pratico multitasche in stoffa che si può acquistare ovunque, è possibile realizzare un bellissimo portamatite, alleato perfetto dell’ordine nell’angolo smartworking o nella camera dei bimbi.
Un bellissimo pouf
Rivestito con i tessuti giusti, il vecchio secchio di plastica che stavate pensando di buttare via può diventare un bellissimo pouf, elemento d’arredo meravigliosamente versatile.
Una sedia super originale
Tornando con il focus sulle sedute, ecco un altro meraviglioso spunto per chi vuole riciclare vecchi secchi di plastica in maniera originale!
Secchio porta bibite
Verniciare il secchio del colore che si preferisce e applicare degli adesivi in base ai propri gusti. Riempendo il secchio di ghiaccio si potranno tenere le bevande al fresco e rendere frizzante una grigliata tra amici!
Riciclare vecchi secchi di plastica è semplice e divertente, non trovate? Siete pronti a mettervi in gioco? Noi vi abbiamo fornito gli spunti: ora tocca a voi lasciare correre la creatività!
Guarda anche > Riciclare le bottiglie di plastica in modo furbo e creativo: 6 spunti fai da te tutti da scoprire