Arredare la propria casa in stile anni ’50 è una scelta adatta a chi ama il vintage e in particolare modo i mitici fifties. Il design rétro è sempre più di moda e tra le ultime tendenze vintage gli anni ’50 occupano un posto d’onore. Cosa vuol dire esattamente arredare una casa in stile fifties?
Stile di arredamento anni ’50: ecco come arredare la casa
Lo stile arredamento anni ’50 è stato influenzato dalla storia del nostro paese. I fifties sono gli anni della ricostruzione, della speranza di un futuro più roseo. S’intravedono i primi segnali di benessere post guerra che devono essere evidenti anche nel design. Le case aprono le porte a spazi più comodi e a nuovi comfort.
In questo periodo sono introdotti i primi elettrodomestici, i materiali come la plastica, i mobili modulari, l’artigianato cede il passo all’industria dell’arredamento. Lo stile anni ’50 è decisamente rivoluzionario sia per per le forme, sia per i colori che vanno dalle tinte pastello ai colori più accesi, come il rosso rubino, l’arancione o il giallo zafferano.
Cucina anni ’50
La cucina anni ’50 è contraddistinta da diversi mobili modulari dalle linee tondeggianti. Utili pensili, spazi adibiti a contenitori e naturalmente i primi elettrodomestici. Predominano i colori pastelli, gli unici capaci di emanare serenità e accoglienza. Non può mancare la luce in questo locale e nemmeno i giochi di bianco e nero sul pavimento.
La credenza ‘anni 50
La vera protagonista delle cucine in stile vintage anni ’50 è la credenza. Il classico mobile in legno verniciato dalle linee sinuose, i cassetti con i pomelli rotondi, alcuni ripiani chiusi e una o più mensole con ante trasparenti.
Salotto in stile anni ’50
Nello stile anni ’50 il salotto ricopre un ruolo determinate. È qui che si deve esibire il proprio benessere economico. È la stanza in cui la famiglia si riunisce per guardare la televisione, per ricevere gli ospiti. Poltrone confortevoli, tappeti soffici dai colori neutri, dettali sgargianti come l’arancione e il giallo, tutto questo è fifties.
Camera da letto anni ’50
Nelle camera da letto anni ’50 il legno predomina, meglio se declinato nelle sue tonalità più calde. Mobili con particolari curati, un design dalle linee semplici ed eleganti nello stesso tempo, colori chiari alternati a tinte più calde, come l’arancione.
foto: negozimobilidesign.it
Bagno vintage
Anche nel bagno anni ’50, proprio come in cucina, prevalgono le piastrelle bianche e nere. Le pareti sono dipinte di un colore chiaro e rilassante, come l’azzurro o il verde salvia. I sanitari sono massicci, vistosi, tondeggianti, quasi bombati. Il lavabo è un unico pezzo in ceramica senza un mobile che lo contenga.
Gli accessori
Le classiche lampade vintage hanno un paralume in metallo che ricorda vagamente un cappellino da donna. Sono colorate e si appoggiano su strutture metalliche decisamente minimal. Se volete arredare una casa in stile anni ’50 un occhio di riguardo andrà destinato agli elettrodomestici, come il tostapane, il frigo o la caffettiera, tassativamente tondeggianti.
Tinte pastello interrotte da dettagli accesi rosso rubino o zafferano, forme tondeggianti, mobili modulari in metallo, oggetti di plastica e divani comodi. Tutto questo è arredamento anni’50!
Guarda anche > Carta da parati anni 70: le idee più originali per ispirarsi