I tronchi di legno sono un’ottima scelta per arredare un giardino in maniera insolita e piacevole, e senza spendere praticamente nulla. Basta tanta fantasia e creatività per dare vita ad oggetti funzionali e di alto livello estetico. Ecco come creare un effetto unico in giardino con i tronchi di legno.
Salotto rustico con i tronchi
Gli arredi rustici sono la scelta ideale per arredare in modo pratico e funzionale un ambiente esterno come il giardino. Un tavolino e due sedute ricavati dai tronchi aggiungono un’atmosfera unica all’esterno e piacerà tanto ai vostri ospiti.
Per farli durare a lungo, sistemate gli arredi nei punti strategici del giardino, protetti dalle intemperie. Altrimenti, se volete esporli, trattateli con un prodotto impermeabilizzante.
Tronchi in legno da usare come gradini
Utilizzando i dischi più robusti e più spessi dei tronchi in legno potete realizzare i gradini di una scala e posizionarli nei punti del giardino difficili da attraversare. Incastrateli fra le piante e se necessario usate sistemi di incollaggio o dei fermi per trattenere i dischi. L’effetto è assicurato e vi sembrerà di trovarvi nel mondo delle favole.
Tronchi illuminanti
Volete illuminare il giardino con effetti straordinari? Usate dei tronchi di legno e inserite la luce nelle sezioni di tronco vecchie e spaccate. Una volta sistemati i fili la luce passa dalle fessure ed emana dei bellissimi bagliori nello spazio. Allestite più tronchi e posizionateli in vari punti del giardino per illuminare con effetti scenografici il vostro spazio outdoor.
Portalampade con i tronchi in legno
Creare dei magnifici porta lampade è facile con i tronchi in legno, vi basterà installare le lampade o i lampioni all’interno del tronco che farà da base. Potete scegliere vari tipi di lampade per creare un effetto delizioso e delimitare viali e aiuole con eleganza, creando una magnifica atmosfera. Delimitate l’area relax, oppure disponeteli lungo il perimetro del giardino, creeranno una cornice fantastica.
Tronchi da usare come sgabelli
Usate i tronchi, appositamente levigati e tagliati alla giusta altezza, come sgabelli da mettere accanto al tavolino per mangiare o da offrire agli ospiti per sedersi. Per renderli comodi aggiungete sopra il tronco dei cuscinetti tondi e colorati, che li renderanno simpatici e divertenti.
Sistemateli dove volete, saranno certamente utili per accogliere chi verrà a trovarvi. Un arredo utile e funzionale che sostituisce sedie e poltrone e si integra con la natura!
Fioriere per arredare con eleganza
I tronchi in legno sono una splendida idea anche per realizzare delle fantastiche fioriere. All’interno del tronco potete mettere le piante preferite e creare un mix naturale colorato di sicuro effetto. Perfette per separare il terreno, o per delimitare alcune zone dello spazio verde, i tronchi possono essere sistemati sia in orizzontale che in verticale, a seconda dell’uso.
Ad esempio, messi in orizzontale permettono di creare dei divisori molto decorativi, mentre in verticale, come fioriere, fungono anche da riparo da occhi indiscreti. Originali e ricercati, risultano davvero suggestivi e potete realizzarne diversi, per decorare meglio il giardino.
Guarda anche > Il tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino: ispiratevi