Il legno di recupero è certamente uno dei materiali più apprezzati per arredare in modo creativo ogni angolo della casa. Si tratta di un materiale di riciclo, quindi sostenibile, che viene ampiamente utilizzato da molti arredatori in quanto si sposa perfettamente con varie tipologie e stili di arredamento.
Tante idee per creare nuovi oggetti riciclando legno di recupero
Non è affatto difficile procurarsi del legno di recupero e vista la natura di questo prodotto anche i costi di acquisto sono molto bassi. Qualsiasi falegname ha del legno inutilizzato che spesso viene anche buttato, quindi potrete approfittarne per utilizzarlo.
Per facilitarvi il compito abbiamo creato questa la guida legno di recupero: le più belle idee per creare nuovi oggetti riciclando, proprio per darvi degli ottimi spunti da cui trarre ispirazione per eseguire dei lavori creativi e unici nel loro genere che andranno ad impreziosire il vostro arredamento. Non c’è limite all’utilizzo del legno di recupero, infatti, può essere impiegato in tantissimi modi e qui abbiamo raccolto le migliori idee per creare oggetti di vario tipo che si adatteranno senza problemi alle vostre esigenze. Vediamo subito quali sono le migliori idee per realizzare oggetti con legno di recupero.
Tavolini in legno di recupero
Partiamo subito con un mobile che in casa è sempre presente e utile, il tavolino. Che sia per esteri o per interni, con il legno riciclato è possibile creare degli splendidi tavolini. Potete decidere di colorare il legno a vostro piacimento o di aggiungere un piano in vetro.
Un robusto tavolino da caffè in legno di recupero creato combinando il legno e delle rotelle. Donate un tocco di industrial chic al vostro soggiorno.
Mensola in legno riciclato
Un altro modo per sfruttare il lego di recupero è creando una bella mensola. In questo modo otterrete un oggetto decorativo e anche utile.
Creare una cornice per uno specchio
Pensate anche che con il legno è possibile anche creare una magnifica cornice per il vostro specchio. Dovete solo capire se i pezzi che avete a disposizione sono abbastanza per la grandezza dello specchio, per creare la cornice.
Decorazioni per parete
Potete anche optare per creare una decorazione per abbellire le pareti della vostra casa. In questa foto vediamo un quadro totalmente fatto con legno di recupero, con l’immagine di un pesce.
Comodo fermaporta
Pensate anche a qualche oggetto di quotidiana utilità, come ad esempio il fermaporta. Con un pezzo di legno potrete crearne uno adatto per le vostre esigenze.
Come riciclare vecchie sedie
Se possedete delle sedie che non utilizzate più, non buttatele. Potrete ricavarne delle magnifiche panchine.
Una consolle da ingresso
Una piccola consolle da ingresso è perfetta per riporre sia l’essenziale dell’ultimo minuto, sia una selezione curata di oggetti. In questo modo avrai un mobile utile a sfruttare anche spazi inutilizzati.
Sottobicchieri con resina
Dei pezzi di legno possono diventare dei sottobicchieri grazie ad inserti in resina. Comodi e belli da vedere.
Come avete potuto vedere in questo post: “Legno di recupero: le più belle idee per creare nuovi oggetti riciclando”, raccoglie delle ottime idee che possono essere anche modificate e personalizzate secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Non si tratta di un’operazione complicata, basterà un po’ di ingegno e tempo libero per cimentarsi nella creazione di meravigliosi oggetti in legno di recupero.
Guarda anche > Aggiungete personalità alla casa con il riciclo creativo di vecchi oggetti: ispiratevi