Realizzare librerie con oggetti di recupero è un modo creativo e stimolante per arredare casa. Così facendo, non solo aggiungerai personalità alle mura domestiche, ma farai bene all’ambiente. Il riciclo creativo consente di dare una seconda vita ad oggetti altrimenti destinati ad aumentare la spazzatura. Ecco 11 idee accattivati per creare librerie fai da te.
11 idee accattivanti per realizzare librerie con oggetti di recupero
Le librerie fai da te realizzate con oggetti di recupero non sono solo creative, ma aggiungono personalità alla casa. Non c’è niente di più stiloso che mettere in campo il proprio ingegno per riciclare oggetti vecchi. Dalla cassette della frutta alta tavola da skateboard, non c’è limite a cosa si possa creare con un po’ di inventiva.
Siete alla ricerca di ispirazione per creare elementi d’arredo particolari? O non avete idea di dove sistemare la montagna di libri? Leggete questo articolo e troverete di sicuro l’ispirazione giusta, per realizzare la vostra personale libreria fai da te.
Cassette di legno
Le librerie realizzate con il recupero delle casse di legno nascondono una versatilità impensabile. Potrete disporne tre in maniera simmetrica, appese alla parete con un semplice filo. Otterrete un angolo lineare e minimal di grande effetto. Oppure potrete assemblarne diverse per creare una libreria più maestosa e tradizionale.
La scala a pioli
Una vecchia scala a pioli può essere riciclata per diventare una suggestiva libreria da parete. In un soggiorno tradizionale o in una zona giorno moderna, la scala riuscirà a dare fascino alla vostra. Una soluzione adatta a chi non dispone di molto spazio e vuole sfruttare le altezze in maniera creativa.
La piramide di panche
Ecco un’idea tanto semplice quanto accattivante. Disponete di più panche di dimensioni diverse? Riciclatele per farne un”originale libreria! Vi basterà disporle una sopra l’altra, a forma di piramide, e avrete realizzato una libreria fai da te fuori dall’ordinario.
La tavole da skate
Tenete in garage dei vecchi skateboard di quando eravate bambini? Non lo direste mai, ma potrebbero tornarvi utili per fabbricare un’insolita libreria da parete. Occorrerà rimuovere le ruote e procurarvi i supporti giusti. Un’idea che i vostri figli apprezzeranno!
Un comodino rotto
Se volete realizzare una libreria con oggetti di recupero, la soluzione seguente farà al caso vostro. Un vecchio comodino con le ante rotte può trasformarsi in una piccola, pratica libreria che potrete sistemare in camera da letto. Non conterrà tanti volumi, ma potrete avere i romanzi da leggere la sera a portata di mano.
Strumenti musicali
Desiderate creare una libreria che stupisca gli ospiti di casa? Le seguenti soluzioni non vi deluderanno. Recuperate degli strumenti musicali rotti e riutilizzateli per ospitare i vostri romanzi preferiti. Una soluzione d’arredo che aggiungerà stile alla vostra casa.
Le cornici vuote
Con la giusta dose di ingegno tutto può avere più vite, perfino delle cornici vuote! Che ne dite di farne delle librerie da parete? Potrete giocare con forme e colori diversi oppure optare per cornici uguali.
Le tubature
Gli amanti dello stile industriale troveranno particolarmente accattivante il progetto seguente. Delle tubature diventano ripiani sui cui riporre i libri. Una soluzione scenografica e pratica, perché vi consente di progettare la libreria su misura per voi.
Avete oggetti o mobili da buttare via? Riciclateli creativamente per realizzare una originale libreria fai da te!
Guarda anche > Una libreria fai da te con pallet per personalizzare casa: 9 idee per ispirarsi