Intrattenere i bambini in casa vuol dire ingegnarsi per trovare ogni giorno nuovi spunti per giocare in allegria e trascorrere il tempo in maniera costruttiva. Venite a vedere le nostre proposte e la vostra casa si trasformerà in un parco giochi.
Ecco le idee divertenti per intrattenere i bimbi in casa con giochi fai da te
I bambini sono una forza della natura e ogni giorno bisogna trovare nuovi giochi e attività ricreative per intrattenerli e fare in modo che trascorrano il tempo in casa in maniera costruttiva, mai noiosa, imparando e divertendosi. Per questo motivo, vi proponiamo tutta una serie di attività ludiche che potete creare con le vostre mani per giocare con i più piccoli, anche riciclando cose che avete in casa.
Attività che trasformano gli ambienti di casa in luoghi di gioco e di svago, da vivere da soli o in compagnia di altri bimbi. Venite a sbizzarrire la fantasia, create, costruite, divertitevi insieme ai piccoli di casa; fatelo con intelligenza, in maniera facile e spensierata.
Il golf
Riciclate un po’ di scatole di cartone e trasformatele in una postazione da mini golf. Vi basterà poi procurarvi un bastone vero da golf oppure usare un bastone di legno per effettuare i tiri. Con questo fantastico mini golf, i piccoli possono giocare in salotto o in cameretta.
La catapulta
Se avete uno spazio esterno abbastanza grande realizzate una bella catapulta per lanciare il pallone verso un obiettivo (ad esempio dei secchi di plastica) da mandare giù. Un’idea strepitosa per divertirsi anche durante una festa di compleanno all’aperto.
Il tennis
Nei giorni di pioggia o quando fa troppo caldo, inventatevi il gioco del tennis da fare in casa, riciclando piatti di carta e palloncini. Si divertiranno anche i più piccoli e non sentiranno la necessità di uscire.
Il lancio dall’anello
Bastano un tubolare di cartone, una scatola delle scarpe che faccia da base e piatti di carta da tagliare al centro, per creare questo gioco del lancio dell’anello in maniera facile e veloce. Il lancio non comporta nessun pericolo, i piatti di carta sono leggeri e la struttura può essere sistemata in qualunque zona della casa.
Il percorso avventuroso
Se in casa avete delle scale, potete legare alla ringhiera tanti fili di lana per creare un vero e proprio percorso avventuroso che terrà impegnati i bambini per un bel po’ di tempo. Un gioco che sviluppa le capacità motorie e che non passa mai di moda.
La pista delle macchinine
Servono solo dei cartoni per creare una gigantesca pista per le macchinine. Un gioco antico eppure bellissimo che piacerà a bimbi e bimbe, che si divertiranno a far correre le macchine sulla discesa a tre corsie.
I tubi colorati
Questo gioco dei tubi colorati piacerà ai bambini più piccoli che stanno imparando a riconoscere i colori. I tubi in pvc, rivestiti di tessuto colorato, vengono associati ad una pallina dello stesso colore. Il bimbo dovrà far scendere la pallina nel tubo corrispondente. Un gioco molto educativo, facile da realizzare.
I bambini vanno intrattenuti quando sono a casa, affinché il loro tempo scorra in maniera piacevole e costruttiva. Create, dunque, dei giochi casalinghi, riciclando anche ciò che avete in casa, e divertitevi con loro. Niente è più divertente che realizzare attività ludiche con le proprie mani.
Guarda anche > Le idee più originali per riciclare il pallet e realizzare giochi per bambini