Grazie all’arte del riciclo creativo i vecchi oggetti di casa hanno una seconda vita, proprio come i seguenti barattoli di vetro. Avete presente i contenitori delle conserve? Una volta vuoti possono trasformarsi in un suggestivo terrario o in una lampada industrial.
Come riutilizzare i barattoli di vetro in modo nuovo
Il riciclo creativo è una vera e propria arte, perché può aumentare lo stile di una casa, recuperando vecchi mobili oppure oggetti di scarto. Un vecchio materiale rimane tale finché non mettete in gioco la vostra immaginazione e non lo trasformate in qualcosa di nuovo.
Un barattolo di vetro può essere recuperato per diventare nelle vostre mani un portafoto o una lampada da appendere. Nel mondo del fai da te e del riciclo siete voi a dettare le regole. Non sapete da dove cominciare? Ecco alcune idee che potrete usare per trarre uno spunto.
Vaso per i fiori
La prima idea che balza in testa davanti a un barattolo di vetro vuoto è farne un vaso per i fiori. Se volete rendere più originale e personalizzata questa soluzione, potrete riempirlo di fiori vistosi e appenderlo all’attaccapanni dell’ingresso. Sarà un modo insolito di accogliere i vostri ospiti.
Dispenser di sapone
Ok, i dosatori liquidi di sapone sono ovunque nei negozi, semplici o variopinti. Eppure, volete mettere il gusto di fabbricarne uno vostro, mettendo in campo il vostro ingegno? Sarà il primo passo verso una vita più ecosostenibile in cui ogni cosa, o quasi, può essere riciclata.
Lampade da appendere
Se siete bravi manualmente o avete chi vi possa aiutare, il progetto seguente potrebbe fare al caso vostro. Riciclate dei vecchi barattoli di vetro per trasformarli in lampada da soffitto. Una soluzione particolarmente azzeccata per aggiungere atmosfera in veranda o sul balcone di casa.
Portacandele autunnale
Quale miglior periodo per realizzare i seguenti portacandele? Fra poco le foglie si tingeranno dei classici colori autunnali. Potreste raccoglierne qualcuna che vi servirà per decorare i vostri romantici portacandele. Un’ottima idea per dei centrotavola da usare nei prossimi mesi.
Portafoto di vetro
Se trasformate un vecchio barattolo di vetro in un portafoto, darete un’aria più elegante e retrò all’immagine. Una soluzione originale e suggestiva per conservare i ricordi più cari ed esporli negli angoli di casa. Per ottenere un effetto più antico, vi converrà utilizzare foto in bianco e nero.
Terrari chiusi
I barattoli di vetro, una volta riciclati, diventano l’habitat ideale di piccoli e scenografici terrari. A seconda che teniate il coperchio o meno, dovrete coltivare le piante adatte. I barattoli chiusi, per esempio, si prestano molto bene a ospitare il muschio o altre piante amanti dell’umidità.
Abat-jour per la camera da letto
Ecco un’idea tanto semplice quanto decorativa per realizzare un abat-jour per la camera da letto diversa dalle classiche. Non avrete bisogno di grossi interventi: vi basterà appenderla alla testata del letto. Per ottenere giochi di luce particolari, potrete usare un barattolo di vetro colorato.
Portacandele
Quante volte avreste voluto che la vostra candela preferita non si consumasse mai? Grazie all’idea seguente avrete risolto il problema! Riempite di cera fino all’orlo un barattolo di vetro, dotato di stoppino. Versate poche gocce di un olio essenziale, per rendere la cera profumata. Avrete realizzato una candela capace di durare per molte e molte ore.
Barattolo per il cucito
Un barattolo di vetro può trasformarsi perfino in un porta spilli e fili da cucito. La soluzione ideale per chi non sa mai dove tenere gli strumenti di cucito e si trova sempre alla ricerca del filo o di un ditale.
Come vedete, riciclare in modo creativo i barattoli di vetro è un’attività facile, economica e stimolante. Dopo aver letto questo articolo non butterete più via i barattoli delle conserve!
Guarda anche > 7 carinissime idee regalo fai da te con barattoli di vetro che piaceranno a tutti