L’igiene del bagno è uno dei tanti oneri che la pulizia della casa richiede. Nel momento in cui la si gestisce, è naturale chiedersi come pulire le fughe della doccia. Prodotti chimici? No, grazie! Esiste una soluzione super sostenibile in grado di svoltare letteralmente la vita a chi la adotta. Pronti a scoprirla?
Fughe della doccia sporche: la soluzione per pulirle
Le fughe della doccia sporche sono, parliamoci chiaro, a dir poco fastidiose da vedere. Per pulirle non c’è bisogno di chissà quale prodotto miracoloso. Come potrete vedere nelle prossime righe, la “ricetta” si nasconde nel vostro frigorifero.
Perché le fughe della doccia si sporcano?
Cosa c’è dietro allo sgradevole sporco che rovina le fughe della doccia? L’umidità. Quest’ultima, a sua volta, è creata dall’importante quantità di calore che viene sprigionata nella stanza ogni volta che si utilizza il bagno.
I danni per le piastrelle
Fondamentale è intervenire tempestivamente. Oltre alle fughe della doccia, infatti, fanno in fretta a sporcarsi anche le piastrelle. Il risultato? Un bagno davvero poco piacevole a vedersi e dall’aspetto trascurato.
Il rimedio naturale
Oggi come oggi, per fortuna, siamo sempre più consapevoli dell’importanza di ricorrere ai rimedi naturali anche nelle pulizie di casa. Come ricordato in precedenza, ne esiste uno semplice e alla portata di tutti.
Pulizia delle fughe della doccia: il mix vincente
Il mix vincente per pulire le fughe della doccia è… dietro alla porta del frigorifero! Cosa serve di preciso? Un limone, dell’acqua, aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio.
Il detergente miracoloso
Come si prepara l’efficacissimo detergente naturale per la pulizia delle fughe della doccia? Si parte spremendo il limone. Quest’ultimo, da solo, va benissimo quando è semplicemente necessario sgrassare. Nei casi in cui si deve pulire più a fondo, bisogna aggiungere anche gli ingredienti ricordati nel paragrafo precedente. In che quantità? Del bicarbonato di sodio ne serve mezzo bicchiere. Per quanto riguarda invece l‘aceto di vino bianco, ne basta mezzo. Per l’acqua, invece, bisogna considerare come punto di riferimento il singolo bicchiere.
Come agire
Una volta preparato il detergente naturale, con l’aiuto di una spugno lo si distribuisce sulle fughe della doccia che devono essere pulite.
L’ultimo step
Il vostro sogno è quello di sfoggiare una doccia dalle fughe perfettamente pulite? Dopo aver preparato il detergente descritto nelle righe precedenti e averlo fatto agire, bisogna aspettare il giorno dopo e, sempre con l’aiuto di una spugna, rimuovere tutto. Si potranno così ammirare le fughe finalmente pulite senza bisogno di prodotti chimici.
Cambiare le nostre abitudini quotidiane anche nella pulizia è un’ottima scelta. Permette infatti di fare qualcosa di buono sia per la natura, evitando di disperdere nell’ambiente ingenti quantità di plastica, sia per il portafoglio. In queste righe, abbiamo visto assieme un esempio utile di tutto ciò grazie a un detergente per pulire le fughe della doccia. L’avete mai provato? Come vi siete trovati? Fateci sapere!
Guarda anche > Come pulire la lavatrice: ecco il segreto per eliminare i cattivi odori e farla diventare come nuova