Far tornare nuovo il mocio è sempre la scelta migliore anziché gettarlo via. Esistono rimedi naturali che lo fanno tornare come nuovo, liberandolo da sporcizia e batteri. In questo modo si evitano sprechi inutili.
Come far tornare come nuovo il mocio: i rimedi naturali
Di solito, adoperiamo il mocio per pulire tutta casa e questo si riempie di germi e batteri. In effetti, prima di adoperalo nuovamente, lo si dovrebbe lavare a fondo per evitare di sporcare altri ambienti. Invece, questo non sempre accade e il mocio, a lungo andare, si sporca irrimediabilmente, fino a sembrare del tutti inutilizzabile. In realtà non è così e anziché gettarlo via, come accade nella maggior arte di casi, andrebbe solo lavato a fondo e con i prodotti giusti.
Il mocio va eliminato solo se eccessivamente usurato. Altrimenti, esistono dei rimedi naturali grazie ai quali può essere pulito a fondo e tornare come nuovo. Seguite questi consigli e provate a pulirlo senza spendere un occhio della testa ed evitando di adoperare detergenti chimici.
Aceto e limone contro cattivo odore e batteri
- L’aceto debella germi, batteri e cattivi odori. Basta riempire un bacinella d’acqua tiepida e versarvi una tazza di aceto per ogni litro d’acqua. Poi, mettete in ammollo il mocio per circa mezz’ora, trascorsa la quale lo si tira fuori e lo si strizza per bene. I germi ed i batteri saranno stati eliminati del tutto. Per un maggiore effetto igienizzante e sgrassante, potete aggiungere all’acqua e aceto anche due cucchiai di bicarbonato
- Il limone assicura una pulizia profonda. Versate dell’acqua in una bacinella e aggiungete il succo di due limoni. Tenete il mocio in ammollo per un’ora in questa miscela e poi risciacquate. I germi, i batteri ed i cattivi odori saranno stati debellati.
Il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è sempre utile in casa per mille usi diversi ed anche per pulire il mocio. Versate mezzo bicchiere di bicarbonato in un bacinella dove avrete versato dell’acqua tiepida e mettete in ammollo il mocio. Dopo circa due ore, risciacquatelo.
Il bicarbonato potete usarlo anche se lavate il mocio in lavatrice. Mettete la polvere nella vaschetta del detersivo e selezionate la temperatura a 70 gradi.
Acqua e ammonica
Preparate una soluzione di acqua e ammoniaca nella quale metterete a bagno il mocio particolarmente sporco. Il mocio va risciacquato bene per eliminare ogni traccia di ammoniaca e va conservato solo quando sia asciutto, altrimenti poterebbero generarsi dei cattivi odori.
Tea tree oil e succo di limone
Per mantenere pulito il mocio, anziché gettarlo via, provate ad adoperare rimedi naturali a costo zero, con ingredienti che avete già in casa o che potete procurarvi con estrema facilità Niente detersivi chimici ma solo succo di limone, bicarbonato, tea tree oil e ammoniaca, per avere un mocio pulito e profumato, come fosse nuovo.
Guarda anche > Come pulire il forno a microonde: le dritte che dovete assolutamente conoscere