Quali sono le tendenze dei colori delle pareti per l’autunno 2022? La stagione inizia tra poche ore e ci sono tante novità stupende e accostamenti affascinanti per rendere le vostre case ancora più belle e suggestive. Ecco alcune idee sui colori di tendenza!
Colori delle pareti: le tendenze dell’autunno 2022
Si possono scegliere i mobili e gli accessori più di grido per una stanza ma, parliamoci chiaro, se non si fa attenzione ai colori e alle fantasie delle pareti non si va da nessuna parte. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi presentando in questo articolo alcuni spunti per chi vuole scegliere i colori più trendy dell’autunno 2022.
Il grigio nelle varie sfumature per pareti chic
Amatissimo dagli interior designer, il grigio è fra i colori di tendenza per il prossimo autunno e tutte le sue sfumature sono adatte per colorare le pareti con eleganza e tocco raffinato. Moderno e sofisticato, potete utilizzarlo abbinato ad altre tonalità più scure o più chiare e arredare la casa con qualsiasi stile, dal minimal allo shabby chic al classico, perché sta bene ovunque. Ottima è anche l’idea di tinteggiare le pareti di una stessa stanza con tonalità di grigio differenti.
Pareti luminose con le nuance neutre dalle basi calde
Fra le tonalità più indicate e di tendenza per le pareti in vista della stagione autunnale trovate i colori neutri con basi calde, ovvero il beige, il tortora, il cammello e l’avorio. Adatti per arredi il più possibile naturali, per esempio come quelli in rattan, questo gruppo di tonalità sono praticamente intramontabili e in qualsiasi stagione sono in assoluto i più scelti. Le basi calde portano la vibrazione giusta alle tonalità fredde e compensano al meglio permettendo di ottenere eccellenti risultati.
Immancabile come sempre è il bianco
Oltre che essere un vero e proprio must, il bianco è il colore per eccellenza per dipingere le pareti e anche in autunno è fra le tendenze più gettonate. Illumina, ingrandisce e assicura un risultato elegante in qualsiasi ambiente e stile. Fra le sfumature una delle più apprezzate è il bianco crema, un colore rilassante e fresco, che si sposa benissimo con qualsiasi altra tonalità. Abbinato con qualsiasi altro colore, il bianco calma e rende originale qualsiasi spazio.
Il rosso terracotta, meraviglioso colore autunnale
Prettamente autunnale, il colore rosso terracotta è fra le tonalità più gettonate da chi desidera pareti vivaci e calde, ma con un effetto che richiama la terra. Questa tonalità si ottiene mescolando l’arancione e il rosa e anche un po’ di marrone. Pieno ed elegante, questo colore risulta brillante e si adatta perfettamente a salotti, sale da pranzo, anche scegliendo di tinteggiare una o due pareti invece che tutte. Caldo e confortevole, è rilassante e si addice con arredi in legno scuro o con accessori in oro dall’aspetto vissuto.
Colorare le pareti con la nuance Very Peri
Il Veri Peri è il colore Pantone del 2022 e consiste in una tonalità di viola particolare che continua ad essere di tendenza, molto amata da chi vuole dare un tocco nuovo alla propria casa. Risultato dall’unione di blu/viola con il rosso, è un colore rilassante e dall’effetto magico, che ha il potere di infondere serenità e speranza. Abbinatelo con nuance chiare per ottenere risultati straordinari, ma se preferite un effetto di forte impatto optate per accostamenti con il grigio perlato e con il verde, lasceranno senza fiato!
Pareti blu petrolio
Volete essere trendy per quanto riguarda l’arredamento della casa questo autunno? Non potrete assolutamente rinunciare al blu petrolio, un colore originale ed elegante.
Vi piacciono queste proposte? A questo punto dovete solo scegliere il colore delle pareti che più si addice ai vostri gusti e al mood della casa!
Guarda anche > Pitture geometriche sulle pareti: le idee più originali