Le arance sono frutti succosi e squisiti e fanno anche bene alla salute. Consumarle sotto forma di spremuta permette di fare un pieno di vitamina C, peccato che dovete buttare via le arance spremute. E invece no, da adesso le utilizzerete per rendere la vostra casa meravigliosa, ecco come fare!
Le arance spremute ottime per la pulizia della casa
Utilizzare soluzioni naturali per pulire e deodorare la casa è una delle tendenze più in voga, sia perché sono ecologiche ma anche perché fanno risparmiare e sono molto efficaci.
Fra gli ingredienti da usare per preparare soluzioni sgrassanti e altamente pulenti vi sono le arance, anzi le arance spremute. Infatti, con una ricetta davvero innovativa potete preparare uno sgrassatore che vi permetterà di pulire a fondo la cucina, i pavimenti e qualsiasi superficie della vostra casa.
Invece che usare lo sgrassatore che acquistate al supermercato, pieno di sostanze aggressive e anche nocive, potete prepararlo quasi a costo zero e ottenere un prodotto davvero sensazionale, eccellente per le pulizie domestiche e anche molto profumato.
Gli agrumi efficaci per le pulizie domestiche
Le bucce delle arance, che appartengono agli agrumi, sono ottimi per sgrassare e neutralizzare i cattivi odori perché contengono oli essenziali particolarmente efficaci.
Allo stesso modo delle arance, anche mandarini, limoni, cedri e altri agrumi possono essere usati per pulire e sgrassare alla perfezione qualsiasi superficie. Il risultato saranno ambienti profumati e odorosi.
Cosa serve per preparare lo sgrassatore all’arancia
Per preparare lo sgrassatore all’arancia servono alcuni ingredienti, che sono i seguenti:
- La buccia di due grosse arance biologiche
- 700 ml di aceto bianco di vino o di alcool denaturato
Il liquido va scelto a seconda del tipo di sgrassatore che volete realizzare. Se desiderate uno sgrassatore dalle eccezionali proprietà anticalcare, dovete scegliere l’aceto bianco di vino e non potrete usare il prodotto ottenuto sul marmo e materiali simili perché ne offuscherebbe la lucentezza.
Invece, se scegliere di preparare uno sgrassatore universale, che potrete usare su qualsiasi superficie senza danni, optate per l’alcol denaturato. Ad ogni modo, visto che è semplice da preparare, fateli entrambi e teneteli a portata di mano per pulire qualsiasi superficie, alternandoli a seconda di quella che dovete sgrassare al momento.
Nello specifico, per le macchie ostinate di calcare userete quella con l’aceto, mentre per le pulizie quotidiane di tutte le superfici userete quella con l’alcol.
Come preparare lo sgrassatore con le arance spremute
Una volta che avete tutti gli ingredienti, ecco come preparare lo sgrassatore con le bucce delle arance spremute:
- Tagliate in striscioline sottili la buccia dell’arancia
- Mettetela in un contenitore di vetro
- Versate sopra il liquido scelto
- Chiudete il contenitore
- Fatelo riposare all’asciutto e al riparo dalla luce per almeno 24 ore
Trascorso il tempo filtrate il liquido e versatelo in uno spruzzino per usarlo come sgrassatore. Se invece volete usarlo per i pavimenti mettetelo in una bottiglia e usate due bicchieri di soluzione in un secchio di acqua bollente. Per rendere il profumo più intenso, mettere nel liquido due o tre gocce di olio essenziale d’arancia.
Guarda anche > Le bucce del limone o dell’arancia sono utili per il giardino e non solo: ecco perché