Volete far crescere perfettamente le vostre piante? Esiste un fertilizzante naturale che bevete spesso e tenete per forza nel frigo. Si tratta del latte, scopriamo come usarlo e se funziona davvero!
Il latte ingrediente che tenete sempre nel frigo
Facile da trovare in casa perché anche voi, come tutti, lo consumate e lo tenete in frigo, il latte è un alimento che solitamente non manca mai nella dispensa e viene ampiamente usato a colazione.
Non solo, spesso viene usato anche per preparare dolci e torte, e impiegato per realizzare piatti succulenti, ma è anche ottimo per la dieta, soprattutto quello scremato, poco calorico e anche molto leggero.
Pochi però sanno che il latte può essere usato anche per le piante come fertilizzante e come soluzione per eliminare parassiti e funghi. Ma come usarlo? Ed è veramente efficace? Scopriamolo di seguito!
Quali vantaggi assicura il latte alle piante
Ricco di calcio, il latte ha una funzione speciale, quella di impedire che i boccioli marciscano prima che possano fiorire, cosa non da poco per avere piante belle e in perfetto stato, capaci di decorare balconi e terrazzi.
Oltre che fare da antifungino, e trattare al meglio l’oidio, il latte contiene una grande quantità di vitamina B, per questo viene considerato ottimo come concime.
Quale latte utilizzare come fertilizzante
Va bene il latte fresco, quello scaduto o addirittura il latte in polvere, l’importante è che abbia grassi in quantità ridotta. Ricordate di diluirlo e di usarlo in maniera non eccessiva.
Come utilizzare il latte per avere piante rigogliose
Come avete visto, il latte assicura enormi vantaggi nella crescita delle piante, è un ingrediente assolutamente naturale e nutriente ed è quindi un eccellente fertilizzante. Ma come usarlo per avere ottimi risultati? Ecco la procedura per usare il latte nelle piante:
- Prendere un flacone spray e riempitelo metà di acqua
- Aggiungete il latte e riempite il flacone
- Mescolate a vaporizzate il prodotto sulle foglie
- Trascorsi 30 minuti assicuratevi che la soluzione sia stata assorbita
- In caso contrario, prendete un panno e rimuovete l’eccesso di prodotto
Un altro metodo per usare il latte come fertilizzante è quello di versarlo integro direttamente nel terreno, proprio intorno al colletto della pianta. Vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare e ben presto avrete piante fantastiche e rigogliose.
Il latte come fertilizzante funziona?
Il latte sulle piante da usare come fertilizzante funziona, ma non immaginate che sia un metodo miracoloso. Tuttavia, dovete sapere che è un buon rimedio per risolvere casi leggeri di infestazioni di parassiti o quando vi sono funghi.
Per quanto riguarda la crescita vigorosa, bisogna dire che il latte funziona meglio se ad esso vengono alternati i fertilizzanti veri e propri, perché probabilmente da solo il latte può non essere del tutto efficace, ma per fortuna non è nocivo per le piante.
Un modo sicuro per utilizzarlo è diluirlo con l’acqua e usarlo, come già detto, alternandolo ad altri concimi adatti alle vostre piante.
Guarda anche > Le piante migliori per togliere i cattivi odori dal bagno