I barattoli di latta sono uno dei protagonisti del riciclo creativo e anche chi ha una certa dimestichezza con il fai da te rimane a volte sorpreso nell’apprendere che esistono un numero apparentemente infinito di modi in cui possono essere riutilizzati per decorare la casa.
Ecco come un barattolo di latta riciclato si può trasformare in uno stupendo oggetto decorativo per la casa: ispiratevi
I barattoli di latta offrono opportunità praticamente illimitate di riutilizzo creativo. E’ possibile realizzare tantissimi elementi decorativi, anche molto eleganti! I progetti possono spaziare dalla decorazione in giardino, all’arredamento di ogni stanza della casa, fino alla creazione di fantastiche idee regalo e decorazioni per le prossime festività.
In poche parole, barattoli di latta hanno un potenziale illimitato. Ve lo spieghiamo di seguito con alcuni esempi che vi illustreremo. Lasciatevi ispirare…
Un grazioso portaposate
Per realizzare un grazioso e pratico portaposate, bastano un po’ di vernice, del legno (ad esempio un vecchio tagliere come illustrato in questa foto) o altro materiale e qualche barattolo.
Una lanterna creativa!
Realizzare splendide lanterne con barattoli di latta è un progetto eccellente per chi ha la passione dell’intaglio e vuole provare qualcosa di nuovo. Incanteranno sia gli interni che gli esterni con il loro bagliore e la loro luce delicata.
Vaso per piante divertente
L’uso dei barattoli come vasi per le piante è un grande classico. Per la variante che si vede nella foto, si è scelto di inserire delle piante grasse all’interno di graziosi barattoli disegnati per assomigliare a noti personaggi dei cartoni animati.
Contenitore per caffè, sale, zucchero, biscotti
Con po’ di creatività e di dimestichezza con i pennelli, qualsiasi barattolo di latta può essere trasformato in uno splendido contenitore per caffè, sale, zucchero, biscotti… Se coordinato in qualche modo con la propria cucina, farà sicuramente una grande figura.
Portapenne per creativo per bambini
E se volete organizzare penne, acquerelli e altri oggetti di cancelleria, perché non procurarvi dei barattoli in cui riporli? Non ci vorrà molto per rendere la stanza dei bambini più ordinata e creativa, basta usare un po’ di colla per fissare i barattoli a una bacheca ed personalizzarli come potete vedere in questa foto.
Lampada da tavolo
I barattoli di latta possono anche essere trasformati in bellissime lampade da utilizzare su tavoli e scrivanie. Bisogna provare per credere.
Lampadario con barattolo di latta
Che ne dite di un lampadario super originale? Darà alla vostra stanza un aspetto davvero unico.
Portacandele
I portacandele, che possono essere utilizzati per tutto il periodo natalizio o per una varietà di altri tipi di festività e occasioni, sono un’altra meravigliosa chicca da cui trarre ispirazione.
Delicati portapenne
Sarà utile foderare i barattoli con lana, feltro o qualsiasi altro materiale adatto, nei colori desiderati, per creare contenitori davvero unici per penne e matite.
Contenitore per i trucchi
Potete pensare di dipingere e decorare un barattolo di latta per trasformarlo in un contenitore per i trucchi e altri piccoli oggetti in bagno. In alternativa, potreste utilizzarla come porta pennelli per il trucco.
Guarda anche > Barattoli Shabby Chic: lasciatevi ispirare da queste incantevoli decorazioni fai da te