Avete mai preso in considerazione la possibilità di riciclare i bidoni metallici, ovvero grandi barili di metallo utilizzati per il trasporto di liquidi come olio, carburante e altre sostanze simili? È un concetto strano e non particolarmente diffuso, ma che dovrebbe essere preso in considerazione. Infatti, questi oggetti così lontani dal design si prestano a essere trasformati in tanti arredi creativi.
9 idee creative per riciclare i bidoni in metallo per arredare casa e giardino in modo originale
I bidoni in metallo aggiungeranno un meraviglioso tocco vintage o industriale a qualsiasi arredamento, anche in giardino, a condizione che siano adeguatamente puliti e ridipinti. Si possono tagliare, mescolare con materiali diversi; le opzioni sono numerose e tutte molto innovative.
Scoprite in quanti modi diversi un bidone di metallo può essere trasformato in un pezzo di arredamento unico e accattivante dando un’occhiata ad alcuni degli esempi riportati di seguito.
Un barbecue fai da te
Costruire un barbecue che non sia solo funzionale ma anche duraturo è uno dei progetti di bricolage più comuni. Questi bidoni in metallo sono sicuramente abbastanza resistenti per essere utilizzate in questo modo e sono anche dotate di un coperchio facile da usare che può essere attaccato al contenitore quando non viene utilizzato, in modo da poterlo chiudere e tenere al sicuro.
Tavolino e sedute da esterno
Sono perfetti per essere utilizzati come tavoli e sgabelli per una zona pranzo all’aperto di vario tipo, poiché sono composti da metallo spesso e robusto, in grado di sopportare anche un grande peso. Questo li rende ideali per l’uso all’esterno. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di colori per la verniciatura!
Un adorabile piccola libreria
Dopo essere stati opportunamente ritagliati e smussati, possono anche essere trasformati in adorabili piccole librerie, complete di un ripiano che può essere sfruttato come meglio preferite. Le poltrone e i divani possono essere dotati di vani portaoggetti incorporati nelle loro fiancate, diventando così un ibrido tra un tavolino e un mobile contenitore.
Un mini bar di design
Ecco il nostro bidone in metallo trasformato in un delizioso mini bar design dall’aspetto moderno con l’aggiunto di lucette LED. Uno vero spettacolo!
Un mobile stereo
Alcuni hanno anche preso in considerazione la possibilità di installare un sistema radio su uno dei vari ripiani che possono essere posizionati al loro interno.
Un divanetto di design
Inoltre, girando per il mondo del design, si possono scoprire delle sedute sorprendenti costruite con vecchi bidoni di metallo, un esempio strepitoso in questa foto.
Un tavolino vintage
Ecco qui che il nostro bidone si trasforma in un tavolino vintage per arredare il salotto con stile e carattere.
Un lavandino in giardino
Perché non utilizzare un vecchio bidone di metallo come lavandino in giardino, sul balcone o sotto il portico, se avete bisogno di uno di questi luoghi?
Una fontana originale
Tagliate il vostro bidone a metà sul lato lungo, e utilizzatelo per realizzare una spettacolare fontana per il vostro giardino.
Guarda anche > Come riutilizzare i bidoni del latte per decorare casa? Ispiratevi