Esistono tante idee “fai da te” sostenibili che si possono creare riciclando i gusci di noce. Basta mettere in campo un pizzico di fantasia, avere un po’ di manualità ed il gioco è fatto.
Riciclo creativo dei gusci di noce: ecco qualche idea “fai da te” da copiare
L’autunno è ormai arrivato e con esso anche i frutti di stagione. Tra questi ci sono le noci, che ormai campeggiano sulle nostre tavole. Con i gusci delle stesse si possono realizzate tante idee “fa da te” inimmaginabili. Basta romperle con una certa delicatezza, per non lesionare le due parti del guscio e poterle adoperare al meglio.
Vi mostreremo, dunque, qualche idea sostenibile per evitare di sprecare cose che, di primo acchito, sembrerebbero non avere alcuna utilità. Invece, quasi tutto può essere riutilizzato con fantasia, anche i gusci delle noci. Venite a vedere ed ispiratevi.
Il guscio/scrigno
Un’idea romantica e facile da realizzare. Il guscio della noce diventa uno scrigno dentro al quale inserire un regalino per l’amato o l’amata. Un’ottima soluzione regalo per San Valentino.
Le candele
Riempite i gusci delle noci di cera, inserite uno stoppino e avrete delle piccole candele da sparpagliare qua e là, sulla tavola delle feste o per casa, se volete illuminare in maniera lieve una serata tra amici.
Il presepe
Tra pochi mesi è Natale e non c’è nulla di più azzeccato e dolce che creare un piccolo presepe all’interno del guscio di una noce. In pratica, dovete solo inserire nel guscio la Sacra Famiglia di piccole dimensioni (creata da voi o magari acquistata nel negozi dedicati al Natale) ed ecco pronto il vostro presepe in miniatura.
La carovana
Un’idea meravigliosa che piacerà soprattutto ai più piccoli. Una carovana coloratissima, realizzata con il guscio di una noce e tanti altri elementi. Una finestra laterale, fiorellini, ruote e una scaletta posteriore. I bambini si divertiranno a giocare con questo mondo incantato di dimensioni ridotte.
La carriola
Sembra un utensile venuto direttamente dal mondo di Gulliver, questa carriola realizzata con il guscio di una noce. Un’idea strabiliante che è quasi magia.
Gli orecchini
Chi l’avrebbe mai detto che con i gusci delle noci si potessero creare degli orecchini. E invece eccoli qui, in pieno stile boho chic, con il gancio in acciaio. Un’idea creativa che lascia a bocca aperta.
Con i gusci delle noci si realizzano tante creazioni fantasiose, che piacciono ai grandi e ai piccoli. Capolavori graziosi e facili da realizzare, che danno la misura di quanto col riciclo creativo si eviti lo spreco e, allo steso tempo, si possa dar vita a cose che vanno oltre l’immaginazione comune.
Guarda anche > Ecco cosa potete realizzare con gusci d’uovo e farina: un’idea bellissima per i bimbi