Anche in questo periodo autunnale, è bello dedicarsi a lavoretti per abbellire il giardino o gli spazi esterni della casa in generale. Oggi vi insegneremo come trasformare un vecchio pneumatico in una fioriera, mixando creatività e sostenibilità.
Come trasformare uno pneumatico dismesso in una fioriera?
Vediamo, nelle prossime righe, la procedura da seguire per realizzare questa chicca sostenibile.
Fioriera dalla pneumatico: la procedura da seguire
I primi passi
Per trasformare in una fioriera un vecchio pneumatico bisogna innanzitutto procurarsi quest’ultimo. Servono poi dei gessetti e un coltello dalla lama affilata. Si inizia tracciando con gli appena menzionati gessetti sulla gomma per auto dismessa una sagoma che ricorda quella dei petali di un fiore. Attenzione: non è necessario essere super precisi!
Il momento del taglio
A questo punto, con l’aiuto del coltello o con qualunque strumento in grado di aiutare nel taglio, si procede lungo la sagoma precedentemente tracciata con il gesso.
Gli ultimi step
A questo punto, non rimane che rivoltare verso l’esterno lo pneumatico tagliato e riempire di terra il “contenitore” creato. Se si vuole, si può anche dipingere la vecchia gomma, che ormai ha una nuova vita, con il proprio colore preferito.
Altri metodi
ISPIRATI ANCHE CON > Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici: lasciatevi sorprendere
Se pensate che questo metodo sia un po’ laborioso, e possiamo concordare, ne esistono altri. Uno dei più semplici prevede il fatto di lasciare intatta la vecchia gomma e di munirsi di un foglio di compensato. Quest’ultimo deve essere ovviamente di forma circolare e delle dimensioni giuste. Ciò vuol dire che è bene sceglierlo grande abbastanza da essere in grado di coprire il buco nella parte bassa della gomma e sufficientemente piccolo da passare per la circonferenza. Per favorire il drenaggio delle piante che si inseriranno successivamente nella fioriera, si può aggiungere della perlite.
Un altro trucco per il drenaggio
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno all’utilizzo della perlite per il drenaggio. Esiste anche un altro trucco per favorirlo e consiste nel forare la vecchia gomma in tre o quattro punti differenti.
Spazio all’inventiva
Tornando un attimo al primo degli spunti proposti ricordiamo che, se si è sufficientemente abili con il taglio, si può dare spazio all’inventiva creando forme curiose come quella che potete vedere in questa immagine, dove ammiriamo una fioriera sospesa super originale e perfetta anche per l’autunno. Qui la vediamo con l’acetosella e altre piantine, ma le scelte che si possono chiamare in causa sono numerose. Qualche esempio? La potete mettere davanti alla porta riempiendola di fiori e frutti di colori come l’arancione o il rosso.
Come avete appena avuto modo di vedere, trasformare uno pneumatico che non può più essere utilizzato sull’auto in una fioriera è facile e divertente. In un’ora o poco più, si dà modo a una vecchia gomma di iniziare un nuovo viaggio all’insegna della sostenibilità e della bellezza. Siete pronti a provare?
Video tutorial: Come realizzare una fioriera con uno pneumatico
Riportiamo di seguito un bel video tutorial di “Creative Minds” che ci mostra un bel modo di trasformare uno vecchio pneumatico in una carina fioriera per abbellire il giardino. Buona visione.
GUARDA ANCHE > Decorazioni natalizie con gli pneumatici: spunti sostenibili, semplici e creativi