I barattoli di latta vi faranno venire in mente tante idee per riciclarli. Sono versatili, tengono in ordine le cose e possono trasformarsi in piccoli capolavori da esporre.
Come riciclare con fantasia i barattoli di latta: ecco qualche idea da copiare
Riciclare gli oggetti che sembrano non avere più alcuna utilità dopo il loro utilizzo principale, è la cosa più saggia da fare per evitare gli sprechi. Tra questi oggetti non si possono non citare i barattoli di latta. Tutti ne abbiamo in casa, dato che contengono legumi, pelati e tanto altro. Una volta aperti ed estratto il contenuto, li gettiamo subito via. Invece, possiamo riciclarli con fantasia e farli diventare qualcosa di nuovo.
I barattoli di latta si trasformano in oggetti che non vi aspettereste. Dipingeteli, rivestiteli con la stoffa, forateli, insomma fateci ciò che vi sembri più appropriato e ne sarete stupiti. Possono anche diventare dei bei regali per chi amate, da donare in occasioni speciali. Venite ad ispirarvi con queste belle idee e iniziate a riciclare.
Il porta penne
Prendete dei barattoli di latta e rivestiteli con della carta di giornale. Magari dipendeteci anche sopra e date loro un aspetto nuovo e originale. Ecco pronti i portapenne che rallegrano la stanza dei ragazzi.
Ecco una versione shabby chic, basterà un po’ di corda, pizzo e ritagliare un pezzo di stoffa a forma di cuore da incollare con colla a caldo.
Gli scaccia pensieri
Che bella idea quella di realizzare degli scaccia pensieri con i barattoli di latta riciclati. Non ci vuole poi molto per ottenere oggetti di gusto e anche assai decorativi. Le lattine dimostrano sempre una grande versatilità.
Barattoli di latta, idee per riciclarli tra ordine e bellezza: ispiratevi
I vasi sospesi
I barattoli di latta si trasformano in vasi da appendere in casa o fuori.
Basta praticare due fori ai lati per applicarvi due catenelle o della corda, grazie alle quali appenderli ad un supporto, ed il gioco è fatto.
La mangiatoia per uccelli
Che tenera questa mangiatoia per gli uccelli, nella quale i piccoli volatili possono andare a sfamarsi. Basta un barattolo di latta e la metà di un coperchio di plastica col quale coprire la mezza circonferenza dell’apertura. In questo modo, il cibo non cadrà in terra.
Le lanterne
Praticate dei fori decorativi su di una faccia dei barattoli di latta e poi collocate una piccola candelina (o una lucina) all’interno degli stessi. Creerete delle lanterne davvero splendide. Con del filo di ferro potete realizzare dei manici, se intendete eventualmente appenderle ad un supporto, anche fuori casa.
La lampada da comodino
Con un barattolo di latta potete realizzare una spettacolare lampada da comodino. Decorate il barattolo come volete, anche con il decoupage, utilizzando della carta apposita. Poi, con una gruccia, create il supporto sul quale sistemare la lattina. Vi basterà, infine, solo inserire la lampadina, prevedendo un foro nella parte posteriore del barattolo, per farvi passare il filo elettrico e il gioco è fatto.
Con il riciclo dei barattoli di latta si possono creare tanti oggetti originali e versatili. Lanterne, lampade da comodino, vasi e molto altro ancora. Un mondo di idee tutto da scoprire, per riutilizzare con fantasia oggetti che sembravano aver perso qualunque utilità.
Guarda anche > Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative: lasciatevi ispirare