Realizzare splendide decorazioni con le pigne in autunno è un’attività sempre più diffusa. Le pigne sono elementi naturali molto versatili e scenografici, si trovano ovunque in questo periodo dell’anno. Perché non utilizzarle per creare centrotavola, ghirlande, lanterne e portacandele?
Ecco le splendide decorazioni fai da te da realizzare con le pigne in autunno
Le passeggiate al parco o nei boschi in autunno non sono solamente piacevoli, ma consentono di trovare tantissimi elementi decorativi per la casa. Le strade si tappezzano di rami, bacche, foglie colorate e di pigne. Sebbene non sia un vero e proprio fiore, la pigna ha una forma particolarmente graziosa. Le sue scaglie sembrano petali e, aperti o chiusi, le conferiscono un aspetto molto suggestivo.
Piccole, grandi, aperte o chiuse, dipinte o al naturale, le pigne sono fra gli elementi naturali più belli per creare incantevoli decorazioni autunnali. Nelle righe seguenti vi suggeriremo alcune idee per utilizzare creativamente le pigne.
Portacandele autunnale
Ecco un portacandele autunnale di grande effetto. Per realizzarlo dovrete procurarvi alcune pigne, fette di arance essiccate, bastoncini di cannella e una candela bianca. È un portacandele che non solo porta un po’ di autunno in casa, ma rende l’aria più gradevole, sprigionando un delizioso profumo.
Centrotavola autunnale
Con le pigne in autunno potrete realizzare anche un centrotavola molto coreografico. Dovrete munirvi di un contenitore in legno che sia ampio a sufficienza per ospitare foglie, pigne, piccole zucche e gli altri elementi decorativi che vorrete aggiungere. Un’splosione di colori caldi e terrigni!
Decorazione autunnale
Basta poco per portare un pizzico di colore autunnale nel salotto di casa. Potreste, per esempio, decorare il tavolino del caffè con una pigna piuttosto grande, una zucca e alcuni rami decorativi arancioni. Pochi elementi capaci di rendere la zona living più calda e accogliente.
Portacandele con pigne e candela
Le pigne sono talmente decorative che possono diventare l’elemento principale di un centrotavola. Vi basterà aggiungere un bel vaso in vetro con una candela, poche zucche e trasformerete la vostra tavola in un grazioso omaggio all’autunno.
Lanterna con luci e pigne
Volete creare un’atmosfera suggestiva e un po’ fiabesca dentro casa? Prendete un bel contenitore in vetro e riempitelo di pigne e catene luminose. Decorate l’esterno con semplice spago, per aggiungere quel tocco rustico che non guasta mai. Avrete realizzato con poco sforzo una graziosa lanterna da appoggiare in un angolo del salotto o sul tavolo della cucina.
Vaso di pigne
Anche a voi le pigne ricordano dei fiori? Ecco perché viene facile trasformarli in un divertente bouquet! Sarà sufficiente infilzare dei bastoncini abbastanza lunghi nelle pigne a mo’ di stelo e sistemarli in un bel vaso alto, meglio se di vimini o in paglia.
Decorazione autunnale da parete
Ecco una splendida decorazione da parete realizzata con le pigne. Avrete bisogno di un tronco, diverse pigne, una catena luminosa e altri elementi decorativi. Potrete optare per tonalità simili o giocare con i caldi colori autunnali: l’effetto finale sarà comunque bellissimo!
Punto luce con pigne
Vi piace l’atmosfera calda che può creare un camino in casa? Ecco un’alternativa al tradizionale camino che non tutti purtroppo possediamo. Riempite una cesta di vimini con pigne e lucine. Non sentirete il crepitio tipico del fuoco nel caminetto, ma avrete di certo un’atmosfera magica!
Fuoriporta da appendere
Non potevamo concludere l’articolo senza proporre almeno un fuoriporta autunnale con le pigne, le foglie, alcune bacche rosse e un nastro. Un’idea tanto semplice quanto decorativa!
Le pigne in autunno sono elementi decorativi sorprendenti! Liberate la vostra creatività e realizzate addobbi autunnali unici!
Guarda anche > Ecco come è possibile realizzare incredibili decorazioni fai da te recuperando semplici pigne: ispiratevi