Realizzare splendidi addobbi natalizi solo con il riciclo è davvero un’idea da copiare. La casa ne acquista in originalità e il Natale è ancora più bello e personalizzato.
Gli addobbi natalizi con soltanto riciclo: lasciatevi ispirare
Non è necessario rivolgersi alla grande distribuzione per addobbare casa durante il periodo natalizio. Con il riciclo creativo si possono realizzare degli addobbi natalizi davvero incredibili. Bicchieri di plastica, rotoli di carta igienica, rametti e tutto quello che possa servire per fare del Natale la festa della creatività.
Un mondo di idee stravaganti e strabilianti, che adornano la casa con meraviglia senza mai rinunciare all’eleganza. Riciclate tutto ciò che avete in casa, non gettate via cose che possano essere trasformate per questo evento tanto atteso. Cominciate a cerare sin da ora, ormai il Natale è alle porte.
Rametti, pietre e lucine
Prendete dei rametti e dategli la forma di una specie di piccolo falò. Sotto di esse, posizionate delle pietre. All’interno della struttura così ottenuta, ponete delle lucine, in modo da creare l’effetto di un piccolo fuoco che arde. Una vera magia di enorme impatto visivo.
Gli alberi e la ghirlanda di carta
Se avete dei fogli di giornale non gettateli via, potrebbero esservi utili per costruire degli alberelli di Natale. Tagliate tante foglioline tondeggianti e poi incollatele attorno ad una struttura conica che avrete realizzato con del cartoncino. Il risultato finale è un alberello delicato e originalissimo, da usare come sopramobile. Nella seconda foto vedete, invece, una ghirlanda creata con dei vecchi spartiti. Idee super glamour e strabilianti.
Il camino di cartone
Sembra impossibile che col riciclo dei cartoni si possa realizzare un camino che alla prima occhiata appare vero. Un’idea meravigliosa, adatta a chi ha un bel po’ di manualità e vuole fare le cose in grande. Col camino di cartone si cambia il volto di una stanza, non solo a Natale.
Il paesaggio natalizio col bancale e alberello
Procuratevi un bancale e, se avete il dono di saper intagliare il legno, potete realizzare un paesaggio magico direttamente sulla struttura lignea. Casette, alberelli, e angioletti prendono vita dal bancale senza staccarsi da esso. Un’idea funzionale che si può anche comodamente riporre dopo il Natale. Oppure, sul vostro bacale, come dimostra la seconda foto, potete montare delle lucine dando loro la forma di un alberello, per poi completare la decorazione con decorazioni pendenti. Il bancale lo potete dipingere di bianco, per avere un addobbo natalizio in stile “shabby chic“.
Realizzare addobbi natalizi fai da te con il riciclo creativo: scopri le altre idee…
La ghirlanda con i rotoli
Niente di più facile che riciclare i rotoli di carta igienica, con i quali si può realizzare di tutto. In questo caso, è stata creata un ghirlanda, decorata poi con bacche rosse. Un’idea facile anche a scuola, per il regalino di Natale da portarsi via in occasione delle vacanze natalizie.
Babbo Natale e pupazzo di neve di bicchieri
Che meraviglia queste due creazioni riportate dalle foto di seguito. Babbo Natale ed un pupazzo di neve realizzati interamente con i bicchieri di plastica, che sono stati incollati tra loro con la colla caldo. Nessuna struttura di supporto, solo tanta fantasia per dare vita a due personaggi molto amati dai bambini, che faranno magico il vostro Natale.
Le palline riciclate
Fantastica l’idea di realizzare un albero di Natale recuperando le vecchie palline dell’abete tradizionale. Scegliete quelle più belle, eleganti, luccicanti e usatele per il vostro alberello a parete. Vi stupirà e renderà molto glamour la festa.
L’albero di bottiglie
Riciclate le bottiglie verdi di plastica dell’acqua minerale, tagliatele a metà e nella metà priva del collo, inserite una pallina dell’albero di Natale. Posizionate ogni mezza bottiglia l’una sull’altra, fino a formare la struttura triangolare di un abete. Avrete il vostro albero sfizioso e fuori dal comune per rallegrare le feste.
Campanelle con le cialde
Se avete l’abitudine di adoperare le cialde per fare il caffè, non gettatele via dopo averle consumate. Potrebbero trasformarsi in simpatiche campanelle natalizie, tenute insieme da un fiocchetto rosso, da appendere all’albero di Natale o dovunque vogliate.
Gli addobbi natalizi realizzati con il riciclo creativo sono ancora più belli perché raccontano di un Natale personalizzato. Adoperate tutto ciò che avete in casa, dalle cialde del caffè alle bottiglie dell’acqua minerale e date spazio alla vostra creatività.
Guarda anche > Natale 2022: le idee più originali per creare un centrotavola bello ed economico