Se per voi Natale vuol dire creatività, allora v’innamorerete dei progetti seguenti. Si tratta di versioni originali, perfino eccentriche, dei classici alberi di Natale. Un modo per omaggiare la festa dell’anno più amata con fantasia e un pizzico di estro. Ecco 10 idee per realizzare un albero di Natale con oggetti riciclati.
Il riciclo creativo diventa una vera e propria arte quando la creatività incontra oggetti impensabili, per dare forma a qualcosa di nuovo. Si può realizzare un albero di Natale con le presine da cucina o con vecchi righelli? Sì, se avete abbastanza immaginazione.
In questo articolo metteremo a dura prova la vostra parte più razionale e tradizionalista, per sottoporvi 10 idee di alberi di Natale creati con oggetti riciclati. Questa volta non abbiamo pensato ai classici e apprezzati pallet o ai rami. Non solo almeno. Abbiamo voluto raccogliere una rosa di alberi di Natale più originali, ma non per questo impossibili da riprodurre.
10 idee bizzarre per realizzare un albero di Natale con materiali di recupero
Albero di Natale con le pagine ingiallite
Ecco un’idea vintage, un po’ nostalgica: un albero di Natale da parete formato da pagine ingiallite appese al muro. Una corda disegna la sagoma dell’abete in maniera volutamente imprecisa, per rendere l’insieme ancora più accattivante. L’ideale è scegliere una parete colorata, per avere una resa estetica più suggestiva.
Vedi anche > Riciclare rotoli di carta igienica vuoti per creare addobbi natalizi incredibili: ispiratevi
Le bottiglie di birra riciclate
Dovete averne bevuto abbastanza di birre, per riprodurre questo albero di Natale. Sarà un lavoro minuzioso. Mettere in fila, una a una, le bottiglie di birra metterà a dura prova la vostra pazienza, ma alla fine avrete un albero natalizio unico al mondo che lascerà di stucco amici e parenti. Da evitare, se si hanno animali domestici a casa.
Albero di Natale in legno con collane
Procuratevi un albero di Natale in legno spoglio, per realizzare questo graziosissimo abete natalizio. Decoratelo quindi con le collane, di un unico colore o di diversi colori a vostro piacimento. Aggiungete le immancabili lucine avrete un albero di Natale elegante ed eccentrico nello stesso tempo.
Guarda anche > Incredibili alberelli natalizi realizzati con piantine grasse: ispirazioni da non perdere
Cartone riciclato per l’albero di Natale
La carta e i cartoni sono un must nell’arte del riciclo creativo. Versatili e facilmente reperibili, potrete farne ciò che volete, perfino un bellissimo albero di Natale. Potrete ritagliare la sagoma dell’abete e incollarla al muro o creare un albero di Natale tridimensionale. Addobbatelo con palline colorate: sarà il vostro piccolo capolavoro!
Albero di Natale con i vecchi righelli
Amate le decorazioni in stile shabby chic? L’albero di Natale seguente farà al caso vostro. L’effetto sarà migliore se userete come cornice una porta o una tavola in legno dipinta di un colore pastello. Recuperate tanti vecchi righelli di quelli che usavano i nostri nonni a scuola. Non trovate sia delizioso?
La scala a libro riciclata
Le scale, moderne, a pioli o a libro, sono tra gli oggetti più apprezzati nel fai da te e nel riciclo creativo. La loro forma particolare le rende elementi d’arredo decorativi. I gradini fanno sì che diventino comodi supporti per mensole tattiche. In questo caso, una scala a libro diventa magicamente un albero di Natale surreale e un po’ fiabesco.
Corda e formine per biscotti
Per realizzate questo albero di Natale da parete, semplice ed ecosostenibile, avrete bisogno di una corda riciclata, una catena luminosa e vecchie formine dei biscotti. Il puntale potrà essere qualsiasi cosa, perfino una scritta colorata realizzata con la carta rossa. Sistemate dei pacchi dono ai suoi piedi per ottenere un effetto wow.
Le cartoline di Natale
Se siete persone abbastanza estrose, troverete brillante l’albero di Natale qui sotto. Riprodurlo è semplice: dovrete appendere diverse cartoline natalizie, disegnando la sagola di un abete. Volete aggiungere un pizzico di follia al vostro albero che lasci tutti a bocca aperta? Piazzate un catino riciclato ai suoi piedi che sia traboccante di regali.
Albero di Natale con le presine da cucina
Quante presine da cucina all’uncinetto avranno usato per realizzare questo spettacolare albero di Natale? Un’idea davvero originale, un omaggio alla cucina e alle mamme che trascorrono molte ore tra i fornelli per preparare deliziosi manicaretti a Natale.
Albero di Natale con i rami secchi intrecciati
Concludiamo questa particolare panoramica di alberi di Natale con oggetti riciclati, proponendo questa idea creativa e utile nello stesso tempo. Si tratta di un albero, piuttosto imponente, creato con rami secchi intrecciati che danno forma a tanti nidi. Se spargerete dei semi sopra ogni nido, l’albero si trasformerà in un’originale mangiatoia per uccelli.
Avete visto quanti progetti creativi si possono realizzare con gli oggetti riciclati? Quale albero di Natale vi è piaciuto di più?
Potrebbe piacerti > Un albero di Natale particolare per l’esterno: tante idee e ispirazioni fantasiose