Il legno di recupero è un materiale sorprendente, l’ideale se volete creare decorazioni natalizie piene di fascino. Lo trovate facilmente e potete utilizzarlo in tantissimi modi creativi: nelle prossime righe ve ne daremo dimostrazione!
Il fascino rustico che può emanare una decorazione natalizia realizzata con legno di recupero è impareggiabile. La bella notizia è che non dovrete spendere un capitale per averlo. I resti di un tronco, rami secchi, ramoscelli, tutto può essere utile per creare decorazioni natalizie uniche.
Il colore caldo del legno rende un ambiente più accogliente e intimo, il suo aspetto grezzo aggiunge uno charme squisitamente rustico. Per Natale volete portare ancora più magia nella vostra casa? Adoperatevi, per realizzare qualche addobbo natalizio con legno di recupero. Le idee ve le suggeriamo noi.
Ti potrebbe piacere anche > Lavoretti di Natale fai da te con le palline di legno: le idee più originali per decorare casa
Villaggio luminoso di compensato e legno di recupero
Il legno di recupero può servire a creare un villaggio natalizio da appendere alla parete. Se avrete tra le mani un bel ramo solido, potrete farne una mensola su cui appoggerete le casette. Piccoli rami secchi potranno trasformarsi magicamente nei tetti, mentre gli edifici saranno realizzati in compensato o cartone. L’aggiunta finale di sassi e lucine darà un pizzico di magia in più alla vostra decorazione.
Villaggio fiabesco in legno
Che sappiate dipingere o meno, potrete facilmente trasformare dei ceppi di legno in case fiabesche che sembrano uscire fuori da un film di Tim Burton. Che spettacolo se le accosterete per farne un villaggio natalizio decisamente fuori dall’ordinario.
Decorazione natalizia da parete
Il resto di un tronco può diventare il supporto di alcune particolari composizioni floreali da appendere per decorare la parete. Essendo Natale, potrete sbizzarrirvi tra gli elementi decorativi, naturali e artificiali, che si trovano facilmente in questi periodo dell’anno.
Una piccola opera d’arte
I più creativi prenderanno spunto dall’idea seguente per trasformare del legno di recupero in una personale e moderna opera d’arte. L’abbinamento tra materiali diversi, caldi e freddi, darà maggiore charme alla vostra decorazione natalizia.
Porta addobbi natalizi in legno
Una volta tagliato e lavorato il legno di recupero può dare forma a uno speciale porta oggetti natalizio. Quali oggetti migliori che non le palline di Natale e gli aghi pino, potrete inserire al suo interno? Dopo le feste natalizie, nulla vi vieta di usarlo come porta tovaglioli dal design rustico.
Decorazione natalizia da appendere al soffitto
Prendete un bel pezzo di tronco tagliato e usatelo come base per una decorazione natalizia da appendere al soffitto. Potrete decorarlo con pigne, aghi di pino, piccoli dischi di legno di quelli in vendita nei negozi. Ricorrete alla corda per appenderlo, affinché la vostra decorazione natalizia conservi un sapore ancora più rustico.
Potrebbe piacerti > Le decorazioni natalizie fai da te con tronchetti di legno: splendide idee per ispirarsi
Renna natalizia in legno
Pochi ceppi di legno, assemblati magistralmente, possono dare forma a una graziosa renna natalizia. Aggiungete i rami di pino per fare delle deliziose corna natalizie e avrete fabbricato un’originale decorazione con pochissimo sforzo e denaro.
Alberelli con i rami secchi
Rami secchi e lunghi e aghi di pino saranno lo scheletro del vostro personale alberello di Natale. Una spruzzata di vernice bianca aggiungerà magia all’albero. Poi potrete decorarlo con un bel vaso rosso e altri immancabili addobbi natalizi. Se un alberello sarà decorativo, tre vicini renderanno un angolo di casa particolarmente scenografico.
Centrotavola natalizio con legno di recupero
Il legno di recupero da solo è davvero decorativo. Potrete riciclarlo per creare uno splendido centrotavola natalizio fai da te che impreziosirete con elementi vari. Volete colpire i vostri ospiti? Aggiungete un vaso con rami secchi intrecciati, affinché il vostro centrotavola si sviluppa in lunghezza e altezza.
Decorazione murale natalizia
Ecco cosa potrete realizzare con rami secchi lunghi. Se li vernicerete con tonalità diverse otterrete una resa estetica ancora più bella. Date libero sfogo alla vostra creatività, per comporre un bouquet floreale natalizio unico. Poi fissate la composizione a un’asse di legno e appendetela alla parete.
Villaggio natalizio di legno
Per riprodurre un villaggio natalizio imponente e decorativo come questo dovrete procurarvi più di un semplice ceppo. Eppure, alla fine, il risultato sarà talmente incantevole che non vi pentirete del lavoro svolto. E potrete sempre riutilizzare la base in legno per nuove decorazioni primaverili, estivi e autunnali.
Vedi anche > Un albero di Natale con villaggio integrato: 10 idee per un’atmosfera di pura magia
Decorazione natalizia con un tronco
Un tronco d’albero qui diventa il supporto di una splendida decorazione natalizia che arrederà con stile un angolo del soggiorno. Potreste ricorre a qualsiasi supporto artificiale, ma il fascino rustico che può aggiungere del legno di recupero è unico.
Decorazione natalizia da parete
Un’asse di legno, ramoscelli e della tela di juta saranno la base di questa decorazione natalizia da parete piena di poesia. Volete rendere più magici gli addobbi natalizi? Incollate semplice sale grosso sui rami e sulle palline di Natale!
Il legno di recupero nelle vostre mani potrà dare forma a decorazioni natalizie uniche!
Le ultime idee per Natale
> Le più belle decorazioni di Natale per il terrazzo ed il patio: venite ad ispirarvi
> Un Natale stile country: ecco le splendide idee fai da te per ispirarsi
> Come realizzare un simpatico Babbo Natale con il riciclo creativo: le più belle idee fai da te