Scale moderne originali. Se è vero che le scale moderne per interni sono un elemento di collegamento tra un piano e l’altro della casa, è vero anche che quando ci sono, si tramutano in un complemento d’arredo a tutti gli effetti, capace di decorare l’abitazione e di conferirle piacevolezza ed originalità.
Questo accade quando si riesce a regalare alla scala interna non solo un aspetto funzionale ma la si consideri soprattutto un elemento di design assolutamente decorativo, una struttura importante, in grado di abbellire e di attirare l’attenzione.
Progettare una scala vuol dire tener conto del rapporto d’equilibrio che deve esistere tra pieni e vuoti e anche tra spazi aperti e spazi chiusi, in qualunque ambiente della casa. La scala, dunque, deve sempre armonizzarsi con il resto della stanza, assecondarne lo stile architettonico e stilistico e accordarsi con il mood dell’arredamento scelto.
Ecco dunque la scala moderna in vetro o in metallo, negli ambienti super moderni, tecnologici o “industrial” e la scala di legno, classica e calda, negli ambienti rustici, classici ma anche moderni.
Ma la scala può anche rispondere a delle esigenze specifiche, come quella di contenere oggetti, laddove si debba ottimizzare lo spazio e trovare luoghi nei quali organizzare la sistemazione delle cose della nostra quotidianità.
Ecco la allora la scala “cantinetta”, con la cantina sistemata al di sotto della struttura, per contenere vino o acqua; e poi la scala con gradini che si tramutano in contenitori, posti sotto la pedata o nella parte laterale esterna di essa, per stipare qualunque cosa vogliate; che dire della scala libreria, idea meravigliosa per chi voglia tenere i libri in bella vista e regalare alla scala un effetto decorativo davvero fuori dal comune.
La scala, insomma, riesce a stagliarsi su qualunque complemento d’arredo, possiede una sua personalità, distinta e separata dal tutto il resto, pur rientrando nel contesto generale con totale equilibrio.
Sta a noi trasformarla in qualcosa di nuovo, farne un elemento unico nel suo genere, capace di stupire il nostro sguardo e quello degli altri, di non stancare, di essere sempre, nel tempo, qualcosa da osservare con meraviglia e soddisfazione.
Ecco 15 scale moderne di design da cui trarre ispirazione! Ispiratevi
Ecco la scala sospesa moderna: la leggerezza incontra l’eleganza e l’originalità.
Quando la scala diventa un mobile nel quale conservare pezzi di vita.
Un arcobaleno di colori per fare allegro ogni ambiente di casa.
Ringhiere per scale interne moderne: l’eterna bellezza del ferro battuto per una scala romantica, dal mood classico.
Le scale a chiocciola moderne, fluttua nell’aria, sinuosa e splendida, vera opera d’arte.
La scala di vetro trasparente è una soluzione chic e di grande impatto visivo.
Meravigliosi e caldi i gradini decorati con le mattonelle colorate.
Un design moderno che si nutre di eclettismo e giocosità.
La scala libreria: idea d’arredo funzionale.
La scala “cantina”: un rimando alla convivialità.
Quando la creatività entra in casa con la sua magica bellezza.
Salire a suon di poesia.
L’immortalità del legno e delle forme classiche.
Un mood rustico per la scala di campagna.
Bellissima la scala col corrimano in corda, per la casa al mare.
Photo credits © Stock.adobe – Pinterest
Guarda anche: 13 idee per decorare le scale con gli adesivi! Ispiratevi