Quando si ha un giardino, è naturale chiedersi come decorarlo conciliando estetica e risparmio. Di idee ce ne sono diverse. Tra queste, spicca la scelta di abbellire il giardino con la ghiaia e i sassi. Nelle prossime righe, abbiamo selezionato per voi delle incantevoli ispirazioni utili al proposito. Cosa aspettate a scoprirle?
Giardino con ghiaia e sassi fai da te: idee per decorarlo al meglio
Abbellire il giardino con la ghiaia e i sassi può rivelarsi anche un fantastico momento di fai da te e di liberazione della creatività. Ecco per voi diverse idee da cui lasciarvi ispirare!
I giochi di contrasti
Abbellire il giardino con l’aiuto della ghiaia e dei sassi è difficile? Assolutamente no! Come potete vedere da questa immagine, basta giocare sui contrasti accostando tra loro ghiaia e piccoli sassi di colori diversi. Provare per credere!
Piccole macchie di verde
Creare aiuole attorno agli alberi è una scelta molto comune quando si organizzano i dettagli estetici di uno spazio outdoor. Se si vuole fare un passo in più, è possibile posare la ghiaia sulle singole aiuole lasciando, un po’ qua e un po’ là, delle piccole macchie di verde. L’effetto, vi assicuriamo, sarà sorprendente!
Ghiaia e mattonelle in cotto
Sono diverse le idee da chiamare in causa quando ci si chiede come abbellire il giardino con la ghiaia e i sassi! Tra i tanti spunti, uno dei più interessanti e creativi prevede il fatto di accostare la prima a delle mattonelle in cotto. Si tratta di una dritta perfetta per chi ama i colori caldi, che possono essere richiamati anche con le cromie dei fiori.
Sassi e ghiaia assieme
Decorare il giardino mettendo assieme sassi di medie dimensioni e ghiaia? Sì, si può fare! Il bello è che si può anche “giocare” liberamente con colori e dimensioni di entrambi. Da non dimenticare sono ovviamente le piante. Nella foto ne potete vedere alcune a foglia verde. Nessuno vieta di sceglierle anche con i fiori. Quello che conta, come già detto, è sbizzarrirsi e lasciare correre fantasia e amore per la natura.
La semplicità che vince
Quando si decide di abbellire il giardino con la ghiaia, non c’è bisogno di fare grandi cose. Come in tanti casi, la semplicità vince facile. Un vialetto con ghiaia bianca che si snoda nel verde può rivelarsi un’alternativa fantastica per rendere speciali i propri spazi outdoor.
Una barca in mezzo alla ghiaia
Creare un angolo in giardino con un po’ di ghiaia bianca e, in mezzo ai sassi, una barca piena di fiori. Non è a dir poco poetico? A noi piace tantissimo!
Un bordo per il laghetto
Qualche sasso piatto e di medie dimensioni può rappresentare la scelta perfetta per creare un bordo per il laghetto che si ha in giardino. La spesa è minima in quanto si può procedere anche da soli e l’effetto fantastico!
Non c’è storia: quando si punta ad abbellire il giardino con la ghiaia e i sassi, basta armarsi di pazienza e creatività e si dà vita ad angoli paradisiaci, non trovate? Ora non vi rimane che mettervi in gioco in prima persona!
Guarda anche: Piante e sassi per un aiuola da favola – 8 ispirazioni per decorare il giardino fai da te