La ghiaia è una decorazione assai versatile per il giardino. Ne diventa un elemento decorativo in piena regola e si adatta a qualunque stile si sia scelto per l’ambiente esterno. Il giardino viene valorizzato, perché la ghiaia lascia libero spazio alla creatività, poiché diviene una decorazione artistica, grazie alla quale reinventare con fantasia.
Il giardino diventa, soprattutto in estate, un luogo tutto da vivere. Ecco perché, una decorazione “ad hoc” è sempre una buona idea per enfatizzarne la bellezza. Con la ghiaia si creano disegni minimali, moderni ma anche assai creativi per dare allo spazio esterno uno stile tutto nuovo, versatile. Questo materiale è economico e dunque ideale per decorare. Inoltre, è facile abbinarlo, dal punto di vista cromatico e strutturale, a qualunque tipo di architettura esterna.
Ecco che fare arte anche quando si è all’aria aperta è davvero molto semplice, perché si può dare spazio alla propria fantasia a 360°. Il giardino acquista un aspetto scenografico, di enorme impatto visivo, con aree, vialetti, scale e tante idee tutte da copiare.
Decorare un vialetto con la ghiaia in giardino
La ghiaia in giardino riesce a creare dei veri e propri disegni artistici e decorazioni di altissimo livello. Un vera emozione tutta da vivere.
Ghiaia e piccoli arbusti. Ecco la decorazione che fa bello il giardino 365 giorni all’anno e crea una versatilità che non stanca mai.
GUARDA ANCHE > Come realizzare un sentiero particolare in giardino con mattoni e pietre: lasciatevi ispirare
Un prato e ghiaia bicolore. Questa decorazione illumina il giardino e ne risalta la linearità, valorizzandone l’equilibrio dell’architettura.
Ghiaia e piante grasse
La ghiaia sta benissimo con le piante grasse. Vi è un equilibrio in questo abbraccio che rende il giardino bello per essere vissuto in tutta la sua sinuosità.
Ancora piante grasse e sassolini rossi, che danno l’idea di stare in mezzo al deserto. Ecco la decorazione che fa del giardino un luogo esotico.
Decorazioni con ghiaia colorata
I sassolini colorati danno vita a delle decorazioni davvero originali e bellissime che danno una sferzata di allegria al giardino.
Un disegno davvero stupefacente, realizzato con sassolini bianchi e colorati che circondano gli alberelli del giardino.
Una lunga striscia colorata con sassolini rossi che si stagliano su quello bianchi. Un’idea davvero originale per decorare l’aiuola in giardino e farne il fulcro dell’attenzione.
POTREBBE PIACERTI > Come illuminare il vialetto di casa: ecco le bellissime ispirazioni
Rivestimento scale esterne con la ghiaia
I sassolini possono decorare anche le scale del giardino, segnare il percorso, valorizzandolo, passo dopo passo.
Un vialetto in mezzo al paradiso, segnato dalla presenza di sassolini bianchi che riempiono le scale. Un’idea tutta da copiare.
VEDI ANCHE > Come realizzare dei scalini originali in giardino: 15 ispirazioni da non perdere
All’esterno, la ghiaia è il modo migliore per decorare con fantasia e versatilità, realizzando elementi che colpiscono l’attenzione e rendono ancora più accattivante questo ambiente esterno. Basta scegliere il colore giusto e adattarlo agli altri elementi del giardino e il gioco è fatto.
POTREBBE PIACERTI > Come decorare il giardino con i sassolini: 18 magnifiche ispirazioni da non perdere
Guarda il tutorial: come realizzare un vialetto in ghiaia low cost
Riportiamo qui il video YouTube di Leroy merlin su come realizzare un vialetto in ghiaia passo dopo passo. Buona visione a tutti.
Guarda anche > Muri in pietra naturale: una bellezza in giardino! Lasciatevi ispirare