Le travi in legno sanno rendere rustica la casa perché le conferiscono un’aura antica e romantica. In cucina, in camera da letto e dovunque vi piacciano, le travi sono un elemento molto glamour.
Come rendere la casa rustica con le travi in legno: ecco le belle idee
Le travi in legno sono elementi imprescindibili per creare in casa un’atmosfera antica, romantica, rustica, tipica delle case di campagna o di montagna. Anche un appartamento in città, può godere di quella stessa magia se la si dota di travi in ogni ambiente che si desideri valorizzare. In cucina, in camera da letto, in bagno e ovunque vogliate, le travi sono belle da vedere.
Le travi possono anche essere adoperate per creare delle mensole, magari a contrasto con un arredo in stile contemporaneo. Il colore lo scegliete in base alle vostre esigenze cromatiche. Scure o chiare, sono sempre splendide, raffinate e regalano quel tocco di originalità che rende la vostra abitazione unica nel suo genere. Venite a scoprire le nostre idee e ispiratevi.
Il salotto etnico
Uno stile tra l’etnico e il rustico, questo salotto in cui il bambù e il legno la fanno da padroni. Le travi sul soffitto valorizzano il rivestimento di bambù, conferendo quell’atmosfera calda che è propria di certi salotti in stile messicano. Un’idea tutta da copiare.
Il bagno rustico
Un bellissimo accento rustico, costituito dalle travi in legno, in questo bagno dalle linee essenziali e moderne, stemperate dai rivestimenti esterni in legno scuro che rimandano alla rusticità delle travi sul soffitto. Una scelta stilistica e cromatica che rinnova ogni giorno la sua eleganza.
La cucina moderna e un po’rustica
Questa cucina, completamente moderna, dal colore neutro, acquista un accento rustico grazie alle travi di legno chiare che adornano il soffitto. Una scelta che sa mischiare bene le diverse emozioni stilistiche.
La camera da letto con le travi
In questa camera da letto, le travi in legno servono a creare un certo disegno geometrico che cattura lo sguardo e incornicia il letto. Le travi valorizzano la parete, fanno risaltare il talamo nuziale e si legano al tema cromatico del letto e dei complementi d’arredo.
La mensola con le travi
Con le travi di legno si possono realizzare anche tante altre preziose idee, come ad esempio questa della foto. Ecco le mensole che arredano, che valorizzano una parete e che sono anche molto funzionali. In questo caso si tratta di mensole da cucina, che contengono spezie e che regalano quel tocco di rustico che sta bene con ogni tipo di arredamento.
La parete divisoria con le travi
Bellissima ed originale questa parete divisoria creata con le travi di legno che diventano anche delle lampade. All’interno sono state riempite con del verde, per regalare un tocco di naturalità e divedere gli ambienti con leggerezza. Un dea di design che si realizza con poco ma che è di enorme impatto visivo.
Il lampadario fatto con la trave
Il lampadario in questione è realizzato con una trave di legno tenuta sul soffitto da due corde. Attorno al lampadario sono stati attorcigliati i fili delle lampadine. Una struttura fuori dal comune, che arreda e valorizza tutto l’ambiente.
Le travi di legno sono elementi imprescindibili se si vuole regalare alla casa uno stile rustico, anche quando l’arredamento è contemporaneo. Con la travi si decorano i soffitti delle stanze oppure si realizzano complementi d’arredo che sono di grande impatto visivo: basta un po’ di creatività e il gioco è fatto.
Guarda anche > Travi finto legno: leggere, posa facile e anche coprifili! Ispiratevi