Le decorazioni rustiche regalano alla casa un’atmosfera intima e calda, che rimanda al passato. Il legno è l’elemento principale, quello che maggiormente può essere rivisitato per altre funzioni. Ispiratevi con queste 16 idee per abbellire le pareti di casa con il fai da te.
16 rustiche idee per abbellire una parete con il fai da te
Adornare casa è facile se si ricicla con fantasia ciò di cui si dispone nella quotidianità. Qualunque oggetto, anche quello che sembra non avere più alcuna funzione utile, può rivelare delle piacevoli sorprese e decorare una parete di casa con grazia ed originalità. Vecchie botti, catini, pezzi di legno, sezioni d’albero e qualunque altro elemento che possa trasformarsi in una decorazione per la casa, sia vintage che moderna.
Con il “fai da te” si realizzano cornici, mensole, specchi da collocare sulle pareti di qualunque stanza di casa. Potete anche riciclare facendovi aiutare dai vostri amici o dai figli, per creare insieme le cose che più vi aggradano. Le decorazioni “fai da te” di foggia rustica possono diventare anche delle splendide idee regalo, da mettere, per esempio, sotto l’albero nel prossimo Natale.
Venite a vedere le nostre 16 idee rustiche “fai da te” per abbellire le pareti: ispiratevi.
Arredare le pareti con le mensole
Un catino in metallo con le maniglie di corda, diventa una bella mensola da bagno, per adornare con una fantasia che non ci si aspetta.
Ecco delle solide assi di legno tenute da corde che diventano delle belle mensole per la cucina, il bagno o il salotto. Con il “fai da te” si realizzano oggetti di gran gusto.
Che ne dite di queste scaffalature circolari in metallo, realizzate con cestini in ferro? Sulla parete si crea un vero e proprio disegno contemporaneo di grande eleganza.
Con la sezione di una botte di vino si realizza una mensola che contiene una bottiglia e un calice. Un’idea bellissima per la vostra cantina.
Uno specchio per abbellire la parete
Con il riciclo del legno si crea una piccola scaffalatura con all’interno uno specchio e di lato delle mensole funzionali. Una soluzione di gran gusto per il salotto o la camera da letto.
Dentro al catino di metallo si può incastonare uno specchio che adorna la parete con la sua personalità spiccata. Un tocco rustico in salotto.
Con la sezione del barile di vino si crea uno specchio dallo stile rustico, perfetto per la cucina classica o il salotto della casa di montagna.
Regalate lo specchio decorato con la corteccia dell’albero, bello oltre ogni aspettativa. Il bordo scuro risalta nel bianco della parete, valorizzandola.
Una lanterna da parete fai da te
Con il pannello costituito da tre pezzi di legno riciclati, si realizza una lanterna degna di nota: quando la bellezza è senza fronzoli.
Con due pezzi di legno si creano due fantastiche lanterne che possono essere regali di gran gusto. Al gancetto possono essere appesi dei vasetti con fiori e luci che adornano con delicatezza.
Sembra un semplice pezzo di legno e invece è una lampada LED che fa luce senza troppi effetti speciali. La bellezza è un concetto semplice.
Una lampada dalla struttura in metallo che ha un gusto vintage. Il riciclo creativo è quanto di più bello possa esserci per realizzare piccoli capolavori d’altri tempi.
Portafiori da parete rustico
Splendido il trio di piante da decorazione fissate sopra delle assi di legno sbiancate. Il gusto rustico non sbaglia mai un colpo.
Due piccoli secchi di metallo per dei fantastici porta piante fissati su un pannelli di legno grezzo. Tante idee graziose per fare della casa un luogo super originale.
Che belle le fioriere fissate sulle assi di legno, abbellite dai ganci in ferro battuto. I barattoli sono in latta e spiccano nella loro lucentezza.
Una decorazione in stile shabby chic, quella che vede due barattoli di vetro dipinti di bianco, fissati su due pezzi di pallet su cui ci sono dei gancetti in ferro. Un’idea fantastica per chi ama lo stile campagnolo.
Guarda anche: Mensole con tavole di legno per arredare una parete! 14 ispirazioni